Bolgheri: una webcam documenta la vita delle cicogne bianche nell’Oasi del Padule

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2008 14:00
Bolgheri: una webcam documenta la vita delle cicogne bianche nell’Oasi del Padule

La coppia di Cicogna bianca presente nell’Oasi WWF Padule di Bolgheri dal 29 marzo 2008, è ora impegnata nell’allevamento della prole composta da 3 cicognini nati alla fine di maggio.
Il WWF, la Provincia di Livorno e la famiglia dei marchesi Incisa della Rocchetta, proprietaria dell’area protetta, hanno salutato con entusiasmo questo evento straordinario, dopo più di due secoli di assenza della cicogna dal territorio della Costa degli Etruschi.
La coppia, costituita da una femmina proveniente da un centro di riproduzione e da un maschio presumibilmente selvatico, ha mostrato forte legame a questo territorio dove spiccano forme di agricoltura e di allevamento di tipo tradizionale che si sposano mirabilmente con le finalità di conservazione della biodiversità presente nell’Oasi, Zona umida di importanza internazionale (Convenzione di Ramsar) e Zona di Protezione Speciale per la conservazione degli uccelli.
Violando per una volta la legge sulla privacy....

il WWF ha visto accolta dalla Provincia di Livorno, Settore Parchi ed Aree Protette, la proposta di monitorare e documentare on-line le fasi riproduttive legate all’allevamento dei pulli di cicogna sino all’involo che si registrerà alla fine di agosto.
Inoltre, il giorno 21 giugno sarà organizzata una speciale visita guidata per l’osservazione del nido - la prenotazione è obbligatoria - con partenza alle ore 17:00, appuntamento all’inizio del viale dei Cipressi di Bolgheri. Sarà l’occasione per diventare soci del WWF e sostenerne la azioni di conservazione.
“Mascotte della settimana dei Parchi 2008 appena trascorsa - Anna Maria Marrocco, Assessore ai Parchi ed Aree Protette della Provincia di Livorno - la coppia di cicogne bianche mostra i suoi tre cicognini e diventa il simbolo della biodiversità nella nostra Provincia.

Con emozione partecipiamo a questo evento ringraziando il WWF e la famiglia Incisa della Rocchetta per la sensibilità e disponibilità dimostrata.”
Con piacere ricordiamo che il marchese Mario Incisa della Rocchetta, nell’atto di affidamento del “suo” Padule di Bolgheri al neonato WWF Italia nel 1967 ebbe a pronunciare: “Quando il padule di Bolgheri ospiterà la Cicogna bianca nidificante, allora questo luogo sarà perfetto...” A 25 anni dalla scomparsa di questo illuminato protezionista e ad un anno dalla scomparsa di sua figlia Orietta, attenta ed ammirata osservatrice della fauna selvatica presente nell’Oasi, questa predizione si è finalmente avverata.

L’evento che stiamo documentando è dedicato alla memoria di queste due persone straordinarie innamorate della Natura.
Per informazioni e prenotazioni contattare Paolo Maria Politi: e-mail paolo@arcehir.org.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza