Letteratura: da Vannucci e Newton Compton una storia de I Medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2009 12:28
Letteratura: da Vannucci e Newton Compton una storia de I Medici

I Medici. Una famiglia al potere
Newton Compton, 9,90 euro, dal 28 maggio in libreria

La fama dei Medici valicò ampiamente i confini delle mura fiorentine e della Toscana: da semplici, sebbene capacissimi mercanti, gli appartenenti alla storica casata divennero regnanti, trasformando il solido potere economico in straordinario e influente potere politico.
In queste pagine sfilano, puntualmente evocati dall’autore, tutti i maggiori protagonisti della famiglia, ma anche quei comprimari che, sebbene destinati a leggere dal copione battute di minore effetto, meritano pur sempre di comparire sul palcoscenico di questa lunga rappresentazione.

Al gusto dello storico, che va a riscoprire notizie e personaggi del passato con grande rigore e scrupolosa attenzione alla realtà, si unisce la brillante esposizione del narratore che coinvolge il lettore in un racconto appassionante, in cui luci inattese si accendono continuamente su dettagli, volti e avvenimenti del tempo. L’avventura comincia con Giovanni di Bicci e prosegue con una straordinaria galleria di personaggi: Cosimo, il Magnifico Lorenzo, lo sfortunato figlio Piero, il capitano di ventura Giovanni delle Bande Nere e più tardi il figlio Cosimo, Lorenzino alias Lorenzaccio, Alessandro duca di Firenze, Caterina regina di Francia, Francesco I, Maria, seconda regina della famiglia, Ferdinando I e il figlio Cosimo II, Ferdinando II.

Si arriverà infine al lungo regno di Cosimo III e all’ultimo cinquantennio del potere mediceo, con Gian Gastone, l’ultimo granduca della casata, e Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina, grazie alla cui indomabile volontà il mondo intero divenne erede di un immenso patrimonio di opere d’arte e splendide residenze.
L'autore
Marcello Vannucci, fiorentino, ha pubblicato libri di critica letteraria, poesia e saggistica. Ha vinto nel 1979 la Palma d’Oro per la letteratura a Bordighera e nel 1982 il Premio della Satira Politica a Forte dei Marmi per i suoi servizi giornalistici.

Per la Newton Compton ha già pubblicato “Storia di Firenze”; “Caterina e Maria de’ Medici, regine di Francia”; “Firenze ieri e oggi” (con Piero Nardi); “Benvenuto Cellini 'maledetto fiorentino'”; “Storia di Firenze in fotografia dal 1870 al 1990”; “Il Magnifico racconta”; “Firenze Ottocento”; “I grandi protagonisti di Firenze”; “Una spia per Caterina”; “Girolamo Savonarola”; “Le grandi famiglie di Firenze”; “I Borgia”; “I Lorena, granduchi di Toscana”; “Dante.

L’uomo della Commedia”; “Le donne di casa Medici”; “Giovanni delle Bande Nere”; “Le grandi donne del Rinascimento italiano”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza