San Valentino: il ‘Mercatale in Empoli’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2009 14:05
San Valentino: il ‘Mercatale in Empoli’

Edizione ‘dolce’ quella del Mercatale in Empoli che si svolgerà sabato 14 febbraio 2009 in piazza della Vittoria, dalle 9 alle 13 proprio nella giornata dedicata a San Valentino. Una festa nella festa dove non mancherà un angolo goloso con dolci e cioccolato. Sono cinque le piccole aziende artigiane che proporranno prelibatezze sul tema dell’amore: Dolcemente di Empoli espone deliziose creazioni con un packaging curatissimo. Marco Dilani, il titolare tiene a precisare che viene utilizzato esclusivamente cacao di qualità proveniente da grandi cru, in particolare “Criollo e “Trinitario”; Becagli Artigiani del Cioccolato di Firenze, azienda artigiana che produce cioccolato dal 1956, presenterà raffinate confezioni con praline, cuori e libri di cioccolato decorati a mano.
Inoltre la pasticceria Oasi Dolce e Paolo Fallani, aziende anch’esse empolesi non mancheranno di stupirci con la qualità e l’originalità proprie delle piccole realtà artigiane.

Per completare la piccola rassegna “amorosa” il Panificio I Due Pani di Cerreto Guidi che proporrà pane e biscotti di pastafrolla ovviamente, a forma di cuore. E a parte l’amore, essendo in pieno periodo carnevalesco, non mancheranno cenci e frittelle.
Dal dolce dedicato all’amore, alla frutta e verdura di stagione con i carducci, il mitico cavolo nero, ingrediente basilare per realizzare una buona ribollita; le uova bianche di galline allevate a terra e all’aria aperta proposte dall’azienda agricola, L’Anatrone Toscano.

‘New entry’ di questo mese, l’azienda agricola Dario Mori Podere San Pierino di San Casciano Val di Pesa. L’azienda propone Chianti Classico docg, vino rosso e bianco igt, grappa di Chianti Classico Riserva invecchiata 18 mesi in botti di rovere. Una particolarità sono i ceci della varietà “cecino di San Pierino”. Il cecino di San Pierino è un’antica sementa, che veniva coltivata dal vecchio colono del podereomonimo fin dalla prima metà del 1900. Successivamente con l’acquisto del podere la famiglia Mori ereditò anche il seme dei ceci.

Il cecino di san Pierino è particolarmente saporito, presenta una cuticola molto rugosa, semi di dimensioni molto irregolari con colorazioni cangianti dal giallo paglierino rosato al grigiastro.
I promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia e i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.

Notizie correlate
In evidenza