Mercatale in Empoli: l’olio nuovo extravergine ed il ‘vinsanto casareccio’ in versione natalizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2008 13:12
Mercatale in Empoli: l’olio nuovo extravergine ed il ‘vinsanto casareccio’ in versione natalizia

Clima natalizio, aria di festa, luci e addobbi. Non poteva mancare il mercato dei prodotti tipici locali: torna infatti il Mercatale in Empoli in piazza della Vittoria per due giorni, sabato 13 e domenica 14 dicembre 2008 dalle 9 alle 19. Un’occasione da non perdere per tanta bontà, qualità, genuinità. Il Mercatale raddoppia e mette in ‘tavola’ una grande varietà di prodotti di stagione come frutta e ortaggi, anatre, zafferano, olio extra vergine di oliva, vino, miele, legumi, pasta, pane, salumi, formaggi, birra artigianale, succhi e confetture di frutta.
Sono quarantadue le aziende agricole presenti, che provengono principalmente dal territorio del circondario Empolese-Valdelsa, per un’edizione natalizia che farà la felicità dei più piccoli con le specialità al cioccolato e le mitiche caramelle d’orzo dell’azienda artigiana Paolo Fallani & C.

di Empoli. La piccola azienda, che produce caramelle artigianali dal 1926, è stata premiata di recente nel salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio insieme ad altri sedici artigiani con il prestigioso Fiorino d’oro, il diploma di anzianità e antica ‘Bottega artigiana’. Si tratta di una sola delle cinque imprese italiane (unica in Toscana) specializzate nella produzione di caramelle artigianali. Altra novità dell’edizione natalizia è rappresentata dalla gelatina di vinsanto bianco dell’Empolese doc, un prodotto ottimo da gustare con i formaggi stagionati, realizzato dalla fattoria di Piccaratico di Vinci, che presenterà il vinsanto annata 2000 che ha vinto il premio miglior vinsanto nel concorso effettuato a luglio nell’ambito della manifestazione dedicata alla valorizzazione del bianco dell’empolese doc.

E per Natale non potevano mancare i capponi, tipico piatto natalizio dell’azienda l'Anatrone Toscano di Santa Maria a Monte (Pi), oltre a noci, arance, mandarini e carciofi, olio nuovo extravergine di grande qualità. All’esterno della struttura del Mercatale, sarà allestito come di consuetudine, uno spazio dedicato a piante e fiori. con un’ampia esposizione di abeti di vario tipo per l’albero di Natale, di agrifogli, di ciclamini e stelle di Natale. Il Mercatale in Empoli è pensato come un appuntamento fisso, che si svolgerà per tutto l’anno ogni secondo sabato del mese (con esclusione del mese di agosto), e aprirà il nuovo anno 2009 con l’edizione di sabato 10 gennaio.
Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, il Circondario Empolese Valdelsa e i Comuni dell’area, la Regione Toscana e l’Arsia.

Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.

Notizie correlate
In evidenza