Mostra Mercato Arezzo Wine il 28 febbraio, 1 e 2 marzo 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2009 23:58
Mostra Mercato Arezzo Wine il 28 febbraio, 1 e 2 marzo 2009

L’apertura della seconda edizione di Arezzo Wine è in dirittura di arrivo e già gli organizzatori di Iron 3 sono in grado di dare le prime anticipazioni sull’evento. “Ad oggi si registrano più di 200 stand per un totale espositori da ogni regione d’Italia – Puglia, Sicilia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio – e dall’Estero – Europa, Argentina, Sud Africa, Australia – che sfiora le 300 unità. L’area della fiera coprirà tutto il padiglione principale del Centro Affari e Convegni di Arezzo ma non sarà solo il vino il protagonista dell’evento.
In fiera saranno presenti per l’ 85% stand vinicoli, il restante 25% riguarderà: prodotti alimentari, aziende di servizi per le cantine, stand istituzionali.

L’ organizzazione interviene non solo per i buyer esteri ma anche per portare in fiera buyer nazionali come agenti di gruppi Horeca e agenti della grande distribuzione. Tutti gli operatori del settore quali: ristoratori, albergatori, proprietari di enoteche bar locali ricettivi accedono alla fiera gratuitamente; ad essi oltre alle giornate di Sabato e Domenica è dedicata l’intera giornata di Lunedì 2 marzo, giorno chiuso ai non addetti, accederanno alla fiera gratuitamente anche tutti gli associati FISAR, AIS, FIC, JRE, Euro Chef.
A far da cornice ad Arezzo Wine 2009 vi sarà anche un “Mercatale” ormai collaudato e che presenterà le migliori produzioni dell’agroalimentare delle Terre di Arezzo.

Ma la sorpresa arriva dalla cucina. Con i prodotti del territorio i cuochi, tra i migliori nel settore, si metteranno in mostra in una sfida che avrà come premio il gradimento del pubblico. Si chiamerà Cooking Show e oltre alle ricette presentate in bella mostra saranno di scena anche interessanti e curiose creazioni di finger food, il nuovo modo di gustare il cibo “a portata di dita”.
Nella giornata di domenica 1 marzo, l’ Associazione Italiana Sommelier grazie al lavoro svolto da Massimo Rossi a capo della delegazione di Arezzo, organizzerà il concorso “Indovino”.
L’ evento sarà riservato alle squadre delle delegazioni Toscane e Nazionali che metteranno a disposizione i propri fenomeni per aggiudicarsi la vittoria del concorso.
La manifestazione che si svolgerà alle 9,30 del mattino avrà il suo culmine alle 15,00 del pomeriggio quando saranno premiati i vincitori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza