San Silvestro e Capodanno a Firenze: i provvedimenti di circolazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 2008 18:57
San Silvestro e Capodanno a Firenze: i provvedimenti di circolazione

Firenze, 30 Dicembre 2008- Ultimo dell'anno in piazza a Firenze con i concerti tutti ad ingresso libero promossi dall'assessorato alla cultura. In piazza della Signoria, concerto di musica classica del Maestro Giuseppe Lanzetta, in piazza Sant'Ambrogio si esibirà il complesso musicale di Bologna, gli Skiantos, in piazza Santo Spirito suonerà la band Feed Quartet. Il Maestro Lanzetta dalle 23 dirigerà l'Orchestra filarmonica Donetsk originaria dell'Ucraina, composta da 70 elementi. Il nuovo anno sarà salutato sulle melodie di valzer, polke, ouverture, composizioni di Ponchielli, Bizet, Offenbach e Brahms.

Il concerto è organizzato insieme all'Orchestra da Camera Fiorentina, con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio, dell'Ataf e di Intesa San Paolo. In piazza Ghiberti, sotto la Loggia del Mercato di Sant'Ambrogio ed in piazza Annigoni, dalle 21 "Big Party" con dj set, "Pesce fritto e baccalà", dalle 22 gli "Skiantos" e dj Gabe con l'associazione culturale ZTL (Zona Transito Libero). Sempre nel Quartiere 1, in piazza Santo Spirito dalle 22 musica jazz e swing con la band "Feed Quartet"; serata organizzata insieme alla Confesercenti.

Il 2009 comincerà sempre all'insegna della musica con il concerto alle 11.30 della Scuola di Musica di Fiesole al Teatro Comunale. Musica classica anche all'Hotel Hilton con il concerto a sostegno del Fondo Essere, il fondo di aiuto sociale, organizzato insieme al Quartiere 4. Il concerto inizierà alle 17 e si esibiranno il duo pianoforte Alessandro Manetti e Valerio Vezzani, il coro ed i solisti della Cappella Musicale Fiorentina, diretti dal Maestro Bruno Sorelli. Suoneranno musiche di Mozart, Strauss e Brahms.

Il concerto sarà ad ingresso libero ma i partecipanti potranno lasciare un'offerta destinata ad un progetto sostenuto dal Fondo Essere e che sarà illustrato nel corso dell'iniziativa. Intanto dalle 10 tradizionale spettacolo delle imbarcazioni dei Canottieri sotto il Ponte Vecchio che terminerà con il tuffo nel fiume Arno. In occasione degli eventi organizzati per fine anno domani e giovedì sono previsti una serie di provvedimenti di circolazione in strade e piazze cittadine. Nel pomeriggio per l'esattezza a partire dalle 15, scatteranno i provvedimenti del traffico in occasione della festa di fine anno in piazza Ghiberti.

Ovvero divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su tutta la piazza (compresa quella normalmente adibita a parcheggio e posta sul fronte del plesso di Santa Verdiana) su entrambi i lati. Divieti di sosta e transito, sempre con rimozione forzata, anche in via Mino, via del Verrocchio, via dell'Ortone (con revoca dell'attuale senso di marcia con direzione Borgo La Corce-Ghiberti). Anche in via dei Macci, nel tratto tra via Mino e via dell'Agnolo, sarà revocato l'attuale senso di marcia e istituito un senso unico con direzione via Mino-via dell'Agnolo.

Questi provvedimenti saranno in vigore fino alle 14. Scatterà invece dalla 20 di domani 31 dicembre il divieto di transito in via Santa Verdiana. Potranno circolare in deroga ai divieti i frontisti, i mezzi di soccorso e di polizia, i mezzi a servizio di disabili e quelli interessati alle operazioni di allestimento/disallestimento. Per quanto riguarda la zona di piazza Santo Spirito, dalle 17 di domani alle 3 di giovedì 1° gennaio sono previsti divieti di transiti e sosta nella piazza. Gli stessi provvedimenti, infine, saranno istituiti dalle 8 di domani alle 20 del 1° gennaio in piazza Poggi (su tutta l'area posta sul fronte delle rampe di accesso alle vasche) e lungarno Cellini (sulla corsia di collegamento tra piazza Poggi e il lungarno medesimo su ambo i lati).


«Cosa farà l'amministrazione per impedire, a Capodanno, la vendita abusiva di alcolici nelle piazze?». E' quanto chiede di sapere il consigliere Massimo Pieri (Forza Italia-PdL). «Lo scorso anno - ha ricordato l'esponente del centrodestra - molte sono state le segnalazioni di cittadini e pubblici esercenti sulla presenza nelle strade e piazze cittadine di numerosi venditori di bevande alcoliche non in regola con le autorizzazioni amministrative e in contravvenzione ai divieti imposti dall'amministrazione sulla somministrazione e consumo in ore notturne di alcolici».

«Il fenomeno - secondo Pieri - si è intensificato durante le feste ed in particolare durante per il capodanno interessando zone del centro storico come piazza Santa Croce e via Calzaiuoli ed il piazzale Michelangelo. Mi auguro che quest'anno il Comune voglia stroncare sul nascere la vendita abusiva di alcolici».

Notizie correlate
In evidenza