Capodanno a Firenze: meglio in casa, o per strada?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2008 00:44
Capodanno a Firenze: meglio in casa, o per strada?

In piazza Signoria il concerto di musica classica del maestro Giuseppe Lanzetta; piazza Sant'Ambrogio dedicata a un complesso musicale di Bologna amato dai giovani di tutta Italia, gli skiantos; mentre in piazza Santo Spirito si esibirà un gruppo emergente di giovani fiorentini ancora da stabilire". Ma gli eventi continueranno anche per Capodanno. Il primo dell'anno dalle 10 lo spettacolo delle imbarcazioni dei canottieri sotto il Ponte Vecchio, spettacolo che si concluderà con il tradizionale tuffo dell'Arno.

E il concerto della Scuola di Musica di Fiesole al Teatro Comunale, in programma alle 11.30, consentirà agli appassionati di poter iniziare l'anno nuovo a Firenze sulle note della classica.
"Certamente abbiamo scelto di vivere questa ricorrenza all'insegna della sobrietà, quindi con una spesa che non supera i 19.000 euro, ma in un momento in cui chiediamo a tutti la consapevolezza delle limitate risorse dell'Amministrazione comunale sarebbe stato probabilmente sbagliato destinate a questo scopo eccessive risorse.

I soldi che abbiamo comunque impegnato -spiega l'assessore Giani - ci consentono di avere in città, per la prima volta dopo anni, tre occasioni di richiamo musicale gratuite e all'aperto".
«Chi ci amministra ha illuso i fiorentini con la prospettiva di un ultimo dell'anno gradevole in una delle città più importanti del mondo. Con il programma ufficiale, però, è arrivata la conferma di una Firenze abbandonata dalla giunta di centrosinistra. Una città sola, senza iniziative degne della sua tradizione e del suo nome, rinchiusa nel privato delle feste, disabituata alla socialità della piazza».

E' quanto ha dichiarato il consigliere Massimo Pieri (FI-PdL). «Non erano necessari colpi di genio - ha concluso Massimo Pieri - per pensare ad iniziative qualificate e di risonanza assoluta. Il problema non è quello del budget a disposizione: bastava programmare tutto con un po' di anticipo, cercando di coinvolgere i tanti artisti fiorentini che tutta Italia ci invidia. In molte altre piazze si poteva pensare di far esibire gruppi fiorentini emergenti. Ci dovremo invece rassegnare di fronte ad una giunta incapace non solo di affrontare globalmente i problemi della città ma che non è in grado neppure di produrre un decente programma per Capodanno».


Con poco piu' di 8 euro si può fare un cenone di Capodanno di discreta qualita', il che rapportato al costo praticato dai ristoranti da' l'idea del fiume di denaro che esce dalle tasche del consumatore. Secondo la Confcommercio la spesa per un cenone al ristorante costera' mediamente 82 euro, quindi il 937% in piu' rispetto al cenone a casa low cost.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza