Musica: Zucchero al Mandela Forum di Firenze lunedì 15 dicembre (inizio ore 21.00)


Quella di Firenze è una delle ultime date di un tour intenso, lungo, fortunato, che ha visto Zucchero per vari continenti durante quasi due anni di lavoro in ben 207 concerti e che lo ha portato anche in luoghi inusuali e bellissimi come Armenia, Mauritius, Turchia oltre che sui palcoscenici più famosi quali la Royal Albert Hall a Londra e la Carnegie Hall a New York o l'arena di Verona.
Zucchero sarà accompagnato dalla sua band composta da: Polo Jones al basso; David Sancious (ex colonna della E-Street Band di Sprigsteen oltre che tastierista di Peter Gabriel, Santana, Sting, Clapton) alla tastiera; Mario Schilirò e Kat Dyson (già chitarra di Prince) alla chitarra; Adriano Molinari alla batteria; James Thompson al Sax tenore, Flauto e Sax baritono; Massimo Greco alla tromba e al flicorno; Beppe Caruso al Trombone e basso Trombone.
Il 28 Novembre è uscito in contemporanea in tutto il mondo 2 CD + 2 DVD in un unico packaging, intitolati LIVE IN ITALY, che rappresentano il primo vero lavoro LIVE di Zucchero della sua carriera, anticipato dal singolo UNA CAREZZA, inedito scritto interamente da Zucchero, una ballata molto emozionante dedicata alla sua mamma Rina Bondavalli in Fornaciari. LIVE IN ITALY doppio CD, che contiene 34 canzoni di cui 4 inedite, e doppio DVD, che contiene 36 canzoni, in un unico packaging, registrate e riprese dai concerti all’ARENA DI VERONA del 21, 22, 23 Settembre 07 e da quello allo Stadio di SANSIRO (SANSIRO STADIUM THEATRE) lo scorso 14 giugno. In una confezione speciale con un libro di fotografie e aforismi esce anche in tutte le librerie
Il giovane gruppo toscano dei Telestar (Marco Tesi – batteria, Francesco Baiera – basso, Remo Morchi – chitarra, piano e cori, Edoardo Bocini – voce e chitarra) è stato selezionato, a seguito di una valutazione artistica della Carosello Records, per aprire il concerto della tournèe autunnale di Zucchero il 15 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze. Grazie alla “chance” offerta da Cornetto, il gruppo emergente salirà sul palco di Zucchero e si esibirà di fronte a migliaia di persone, coronando il proprio sogno, così come è stato per gli altri 6, fra gruppi e giovani artisti, che quest’anno, grazie a Cornetto FreeMusic Audition, hanno aperto i concerti di Zucchero ed Elisa. Per il quinto anno consecutivo Cornetto Freemusic Audition ha offerto, grazie al sostegno di due grandi artisti italiani, vere, concrete ed importanti occasioni di visibilità che questi giovani musicisti altrimenti potrebbero avere con difficoltà. Al loro talento, in seguito, spetterà il compito di farsi strada nel mondo musicale italiano.

Redazione Nove da Firenze