Letteratura: a Palazzo Medici Riccardi un convegno internazionale di studi dedicato a “La Voce”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2008 11:52
Letteratura: a Palazzo Medici Riccardi un convegno internazionale di studi dedicato a “La Voce”

Il 5 dicembre è la data che Firenze ha scelto per ricordare i cento anni de “La Voce”, la rivista fondata da Giuseppe Prezzolini, che, agli inizi del secolo scorso, con la sua apertura europea e la varietà dei temi dibattuti nelle sue pagine, contribuì in maniera determinante al rinnovamento della cultura italiana. Il primo numero del periodico vide la luce il 20 dicembre del 1908 proprio nella casa di Prezzolini in via Della Robbia, a Firenze, dove per otto anni fu ospitata la redazione del giornale.
La voce si inserì, nel panorama culturale dell’Italia unita, come il primo e più importante fenomeno di ‘modernità’ grazie anche al coinvolgimento di intellettuali che portarono avanti il loro impegno culturale su due fronti: quello della cultura, per un profondo rinnovamento sia del letterato che della sua produzione artistica, e quello di nuova realtà politico-sociale.
Per ricordare Prezzolini e la sua storica rivista a Palazzo Medici Riccardi si terrà il 5 e 6 dicembre un convegno di due giorni.

Ai lavori saranno presenti numerosi studiosi specializzati nella letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza