Cantagallo: un tour di sapori, storia e ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2008 15:01
Cantagallo: un tour di sapori, storia e ambiente

Tempo di autunno, tempo di castagne e con i dolci frutti dei castagni arriva anche quest’anno Antichi Borghi Antichi Sapori che si svolge a Luicciana nel Comune di Cantagallo, domenica 23 novembre, luogo che per di se, collocato nell’ Alta Valle del Bisenzio all’ ingresso della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, conferisce una significativa identità alla manifestazione.
L’ iniziativa raccoglie molti produttori e artigiani che operano sul territorio della Val di Bisenzio; un area di montagna molto ricca di potenzialità stimolata dalla particolare attenzione posta dagli enti locali, come lo stesso Comune di Cantagallo e la Comunità Montana Val di Bisenzio, alle emergenze naturalistiche ed ambientali.
La manifestazione di quest’ anno coinvolge tutti i comuni del territorio della Val di Bisenzio, coinvolgendo artigiani e aziende dei Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio.
Il borgo di Luicciana per una giornata
diventerà un luogo dove il visitatore, oltre che gustare i sapori della tradizione appenninica, ed apprezzare i prodotti dell’artigianato locale, percorrendo le vie del paese potrà scoprire e apprezzare le tante opere d’ arte realizzate da importanti artisti e che fanno parte del Complesso Artistico Contemporaneo, in un contesto unico che unisce i sapori della tradizione alle forme ed ai valori dell’ arte contemporanea.
Proprio nello scorso settembre è stata inaugurata l’ opera di Giuliano Mauri “ Anfiteatro della Val di Bisenzio” collocata all’ ingresso della Riserva Naturale, opera che è andata ad arricchire il Circuito d’ arte ambientale mentre in precedenza il Circuito d’ Arte pubblica si era arricchito della installazione di Vittorio Corsini “ Chi mi parla”.

Nella giornata del 23 novembre si potrà visitare lo spazio dedicato alla presentazione dell’ idea progettuale per la realizzazione della balaustra che andrà a sostituire il parapetto degradato lungo via Verdi per la quale con la collaborazione del Centro per l’ Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato sono stati invitati alcuni artisti a presentare idee e progetti che consentano di realizzare un’ opera d’ arte che nel contempo assolva la funzione di opera pubblica.
La Filarmonica G.Verdi, come ormai è tradizione, aprirà la festa con una sfilata e con un concerto, regalando durante la giornata piacevoli intermezzi musicali.
L’ edizione 2008 di Antichi Borghi e Antichi Sapori si conferma come l’ occasione per conoscere anche i piccoli paesi della Val di Bisenzio ricchi di storia e circondati da un ambiente incontaminato, e nello stesso tempo gustare i prodotti della montagna come la farina dolce di castagne, il miele e il castagnaccio.
Anche questa edizione sarà affiancata dall’iniziativa Castagne nel Piatto che per la prima volta vede aderire oltre ai ristoranti del Comune di Cantagallo, sia gli agriturismi che i ristoranti di tutti i comuni della Valle.
Tutte le strutture ricettive che hanno aderito all’ iniziativa Castagne nel Piatto hanno elaborato sfiziosi menù utilizzando le castagne negli abbinamenti più golosi.

Notizie correlate
In evidenza