Musica: presentato oggi il Rock Contest 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2008 15:28
Musica: presentato oggi il Rock Contest 2008

Il Rock Contest, il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti organizzato da Controradio e dall’Assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze è arrivato all’importante traguardo della ventesima edizione. Sono certamente pochi in Italia i concorsi di questo genere che possono vantare i risultati che i vincitori del Rock Contest delle passate edizioni hanno dimostrato di poter ottenere: i gruppi sono inseriti con continuità nei programmi delle migliori iniziative di spettacolo.

Gli artisti selezionati dalle ultime edizioni , sono entrati a pieno titolo a far parte del cast dei Festival musicali più importanti d’Italia e sono molto ricercati dai locali dove si fa musica ‘live’. Da rimarcare inoltre il fatto che recenti vincitori del concorso che hanno inciso il loro primo album, sono oggi addirittura al secondo, dimostrando così di non essere meteore del panorama rock ma confermando la “qualità” che ne aveva fatto i vincitori del concorso.
Singolare è inoltre il sostegno, l’investimento e l’attenzione che la Pubblica Amministrazione e nello specifico l’Assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze rivolge a questa iniziativa, sostituendosi de facto nel ruolo che la discografia ufficiale dovrebbe avere ma che per la crisi che ha colpito la vendita dei cd non riesce più a sostenere e cioè quello di scouting ed investimento sui gruppi emergenti.
Nato negli anni ‘80, vanta ad oggi un notevole palmares di artisti che vi hanno partecipato: Bandabardò, Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Paolo Benvegnù, Malfunk, Cayo Rosso, Offlaga Disco Pax e molti altri, con padrini e madrine d’eccezione quali Cristina Donà e Piero Pelù, più volte nella giuria del concorso.

Il concorso è articolato in sei serate di selezione durante le quali suoneranno i 36 gruppi selezionati su un totale di oltre 700 giunti da tutta Italia. Il Rock Contest inizierà il 9 ottobre e si concluderà il 29 novembre p.v. con una grande serata finale all’Auditorium FLOG di Firenze alla quale parteciperà un ospite noto nel mondo del rock come come “special guest”.
Come tradizione il gruppo vincitore sarà proclamato dal voto del pubblico opportunamente ponderato con quello della giuria di esperti.

Al vincitore saranno offerti concerti in Italia e in Europa, la registrazione di un cd e il tutoraggio del Rock Contest per un intero anno. Sponsor della manifestazione è Unicoop Firenze che aderisce al Rock Contest promuovendo l’iniziativa umanitaria “Un Cuore si Scioglie”, la campagna che dal 2000 unisce il volontariato laico e cattolico, per favorire l'adozione e l'affidamento a distanza dei bambini in molte realtà povere del Sud del mondo.
La ventesima edizione del Rock Contest sarà festeggiata con la pubblicazione di un libro (in uscita a dicembre p.v.) che ripercorrerà la storia del concorso nato nel lontano 1984.

Sarà l’occasione per ripercorrere anche la storia della musica rock italiana a partire dal rock fiorentino che negli anni ’80 fece diventare Firenze, la punta avanzata della new wave italiana. Ma le iniziative del ventesimo anno non finiscono qui. Il 26 ottobre all’interno del Festival della Creatività, la manifestazione promossa da Regione Toscana alla Fortezza da Basso di Firenze, ci sarà un progetto speciale che sarà una vera e propria produzione musicale della quale però potremo parlare solo fra qualche giorno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza