Empoli: il “Mercatale” con le delizie di settembre

Redazione Nove da Firenze
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11 settembre 2008 18:33
Empoli: il “Mercatale” con le delizie di settembre

Empoli, giovedì 11 settembre 2008- Fichi, uva, mele in gran quantità. Sono questi i protagonisti di settembre del Mercatale, un mercato di prodotti tipici toscani in vendita direttamente dalle aziende agricole, che torna a Empoli dopo la pausa di agosto. L’appuntamento è fissato per sabato 13 dalle ore 8,30 fino alle 13. Circa quaranta gli espositori, in prevalenza provenienti dall’area del circondario Empolese Valdelsa, che troveranno posto sotto le strutture allestite in piazza della Vittoria.

Per il mese di settembre il mercatale sarà ricco di novità, con l’arrivo di prodotti settembrini come l’olio, ma anche confetture, salse, frutta, erbe essiccate biologiche, prodotta da importanti realtà imprenditoriali del territorio, che hanno ricevuto premi e segnalazioni per la qualità dei prodotti, le caratteristiche innovative delle coltivazioni, ed il recupero di sapori ormai dimenticati. Tra le novità infatti anche un’antica varietà di mela, quella nota come “francesca”, salvata da sicura estinzione: si tratta di una varietà molto diffusa in passato nelle province di Arezzo e Firenze, allungata, di colore verde pallido e con una polpa dura, croccante, leggermente acidula e profumata.

Spiccano infine le chiare, rosse, e le ambrate doppio malto: si tratta delle proposte di un birrificio artigianale di Empoli specializzato nella produzione di una birra che non è filtrata né pastorizzata, prodotta esclusivamente con ingredienti naturali.
Non mancheranno i prodotti tipici del Circondario Empolese-Valdesa, come vino, olio, cipolla di Certaldo, bianco dell'Empolese, oltre a cocomeri, meloni, frutta e verdura di stagione, pane, pasta, salumi, formaggi, miele, fiori, piante aromatiche, piante rare.
Partito a maggio, il Mercatale di Empoli è un progetto voluto dalla Regione Toscana per far conoscere i prodotti di eccellenza dell’Empolese Valdelsa (come il carciofo dell’empolese, il bianco dell’empolese doc e la cipolla di Certaldo), ma soprattutto avvicinare consumatori e produttori: è la cosiddetta filiera corta, quel sistema di vendita diretta che porta i prodotti dalla terra direttamente sulle tavole dei consumatori, eliminando tanti passaggi intermedi, con immediati vantaggi sulla freschezza e sulla qualità dei prodotti agricoli.

Giunto alla terza edizione, il Mercatale si svolge ogni secondo sabato del mese.

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