A Settembre le giornate del cinema europeo di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2008 14:38
A Settembre le  giornate del cinema europeo di Firenze

L'Antenna Europe Direct Firenze in collaborazione con la Fondazione Niels Stensen organizza dal 18 al 28 settembre 2008 la prima edizione del Festival cinematografico "Le Giornate del Cinema Europeo di Firenze". La manifestazione è la naturale evoluzione della tradizionale rassegna "Fotogrammi d'Europa" realizzata sin dal 2004. Il Festival, a carattere non competitivo, proporrà nei dieci giorni della manifestazione oltre 40 film accompagnati da un nutrito programma di eventi collaterali: concerti e performance musicali, incontri e dibattiti ed altro ancora.

Quattro le sezioni de Le Giornate del Cinema Europeo:
1) Orizzonti Europei – Verranno presentati al suo interno lungometraggi (fiction, documentari, animazione) prodotti negli ultimi 3 anni. Questa sezione si propone come osservatorio della raffigurazione, all’interno del cinema contemporaneo, delle tematiche economiche, politiche e delle istanze socio-culturali che coinvolgono l’intero continente europeo. Una carrellata di opere e di autori che meritano di essere conosciuti ed apprezzati anche al di fuori dei confini nazionali.


2) Italia/Europa – E’ prevista per questa edizione una retrospettiva dedicata al regista fiorentino Corso Salani, che, grazie alle sue numerose produzioni internazionali, ha dato da sempre un tocco europeo alla cinematografia italiana. Il titolo della retrospettiva è: Voce d’Europa.
3) Ritorno a Firenze – E’ prevista per questa edizione una retrospettiva dedicata al regista danese Per Fly che, per mezzo della cinepresa, ha da sempre dato prova di uno spiccato interesse per le tematiche di ordine transnazionale e sociale.


4) Retrospettiva storica – Questa sezione costituirà l’occasione per uno sguardo consapevole ed “affettuoso” ai generi, agli autori, agli attori che hanno reso grande il cinema europeo. La prima edizione di questa retrospettiva sarà un omaggio ai VOLTI DEL NOIR FRANCESE. Un appuntamento imperdibile per ammirare le performance di attori quale Depardieu, Belmondo, Trintignant etc.
Ma il programma Le Giornate del Cinema Europeo di Firenze non è costituito soltanto dall’offerta cinematografica ma anche da un ricco menu di concerti e spettacoli musicali, incontri, ed eventi che troverete sfogliando le pagine del sito.

Il programma dettagliato e completo sarà on line a partire dal mese di agosto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza