Ferragosto a Le Pavoniere, oppure a San Salvi?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2008 13:38
Ferragosto a Le Pavoniere, oppure a San Salvi?

Il 15 Agosto in città con una serata ricca di sorprese e giochi per passare nel migliore dei modi il giorno principe dell'estate. Chi vorrà potrà infatti prenotarsi al 333.1297725, o presentarsi direttamente all'ingresso pronunciando le parole "Ferragosto a firenze", per ricevere un pacchetto a promozione speciale che includerà pizza e birra e sole 6 Euro. Ma non finisce qui: terminata la cena, il pubblico avrà l'opportunità di dilettarsi tutta la sera in piscina, dove ad intrattenere con alcuni divertenti giochi d'acqua e balli di gruppo ci sarà un noto staff di animazione della riviera romagnola.

Il parco-piscina de Le Pavoniere è situato in via della Catena, nel cuore verde delle Cascine. Per questa stagione estiva numerosi accrescimenti e ristrutturazioni hanno interessato tutti gli ambienti. Oltre alla piscina si presentano finemente ristrutturati anche gli spogliatoi, il bar, il ristorante e l'impianto audio-luci. Un location all'ombra dei freschi e secolari alberi - gestito da Chef UISP in collaborazione con Edoardo Orlandini e l'agenzia Stranomondo -, articolato a bordo vasca con un ristorante-pizzeria ed un'esclusiva zona bar.

Tutte le sere possibilità di aperitivo, cena all'aperto a lume di candela e drink after dinner sul sottofondo di musica lounge e chill out. Il tutto curato nei minimi particolari ed a due passi dal centro, in una zona di estrema facilità di parcheggio (non a pagamento). Ristorante aperto tutte le sere anche in caso di pioggia.
Dopo il successo della prima parte dell’Estate a San Salvi, lo spazio cult dell’Estate fiorentina è di nuovo in partenza con un ricco calendario di iniziative: un programma di incontro tra le generazioni, con una significativa presenza di gruppi ed artisti giovani, fiorentini e non, che affiancheranno gli storici Chille de la balanza.

Per tutte le iniziative del programma, inclusi gli special event, il biglietto di ingresso è di soli 8 euro! Per chi resta in città (e sono sempre più numerosi: famiglie, ma anche giovani e giovanissimi!), per chi non si lascia tentare da una partenza all’ultimo minuto, per i numerosi turisti presenti ad agosto, anche Firenze - come tutte le più grandi città italiane - offre una fresca alternativa. Basta infatti raggiungere San Salvi, l’ex-città manicomio - oltre trenta ettari nel verde di uno tra i parchi più belli della città - e vivere serenamente una giornata all’aria aperta.

I Chille de la balanza, la compagnia teatrale napoletana-fiorentina di casa in quel di San Salvi, in collaborazione con il Comune di Firenze e Fi.esta 2008, offrono per l’undicesimo anno consecutivo un ricco programma, la cui promozione è stata quest’anno affidata anche a simpatiche locandine presenti in questi giorni sui bus dell’Ataf. Venerdì 15 agosto, giorno di Ferragosto, è possibile accedere liberamente al Parco di San Salvi per tutta la giornata, meglio se a piedi o in bicicletta! Alle ore 17 Il Teatrino Inside-Out presenta uno spettacolo di burattini, con ingresso libero.

Inside-Out è una compagnia internazionale di strani burattinai, composta da Austin Hackney, Lucia Tanini, Eleonora Boscolo, Marie Reve e dal musicista parigino Alexandre Coletta. Lo spettacolo del Teatrino combina elementi diversi di teatro, giochi, musica dal vivo e burattini; è rivolto a bambini in età dai 3 ai 10 anni…ma con il suo variopinto cabaret di grandi marionette porta al sorriso spettatori sino a 90 anni… o giù di lì. Alle ore 18 vernissage della esposizione di foto Tracce del XX Secolo - L’uomo, a cura di Francesco Tei e PhotoGallery.

La mostra è un mosaico di quotidianità ereditate dal XX secolo, una visione multipla attraverso gli occhi di più autori che completa il quadro avviato con l’edizione del 2007 di Tracce del XX Secolo. Se nella esposizione dell’anno scorso erano protagonisti i luoghi attraverso visioni di abbandono e degrado, nelle foto di quest’anno – firmate da Mauro Magrini (La camera), Ivan Margheri (Business Class), Stefano Pacini (Sliding doors), Francesca Pagliai (Trascorso) e Guido Pratellesi (Fra me e il sole) - la protagonista, visibile o ideale, è la presenza umana.

L’esposizione resta aperta sino a domenica 14 settembre. Infine alle ore 21,30 l’ormai tradizionale grande concerto serale, che quest’anno vede presenti Nando Citarella e Tamburi del Vesuvio, reduci dalla straordinario anniversario trentennale festeggiato al Teatro San Carlo di Napoli, e che presentano una nuova produzione intitolata ‘Ncopp’o palco. Uno spettacolo nuovo per ripercorrere il lungo viaggio di Citarella e dei suoi compagni. Anche stavolta alla base del loro repertorio c’è la tradizione: la tradizione della musica popolare del Sud d’Italia, da sempre rispettata e amata fino alla devozione.

Ma Nando sa benissimo che la tradizione da sola non basta. E che rispettarla e amarla vuol dire prima di tutto “riproporla”, farla vivere cioè in giro, fra la gente la più diversa, contaminandola con le musiche, i ritmi e le storie di tutti i Sud del mondo. Ingresso, come detto, a soli 8 euro: si consiglia vivamente la prenotazione allo 055-6236195 o e-mail a chille_@libero.it. Da sabato 16 a sabato 23 agosto ritorna Amarcord, come andavamo al cinema nei favolosi anni… Films comici scelti dal pubblico.

Prendendo spunto da quanto accadeva in molti cinema italiani negli anni ’70 quando erano gli spettatori a chiedere i films da programmare (a Firenze nel mitico Universale), i Chille crearono anni or sono una…cosa molto accattivante: tutte le sere gli spettatori, arrivando a San Salvi, hanno l’opportunità di scegliere un film in una rosa di una dozzina di titoli disponibili; i due più votati partecipano ad un ballottaggio finale per scegliere il film che sarà proiettato in serata. L’ingresso è libero… ma per entrare occorre avere con sé (o procurarsi) un sacchetto di pop corn o un cono gelato.

Tra le tante chicche tra cui scegliere: Film silenzioso di Mel Brooks, Una notte all’Opera dei Fratelli Marx, o ancora Io e la vacca con Buster Keaton oppure il Totò de Il medico dei pazzi. Domenica 24 agosto ritornano a San Salvi Riccardo Tesi e Banditaliana, con nell’occasione ospite speciale il percussionista Marco Fadda. Già trionfatori in Festivals di mezz’Europa, reduci da una tournéè in Spagna e all’indomani della chiusura del festival Sentieri Acustici, Riccardo Tesi e il suo gruppo sono a San Salvi per presentare vecchie e nuove produzioni, tra cui alcune tratte dal recente, emozionante disco Presente Remoto.

Dopo il grande successo riportato a giugno, i Chille si vedono “piacevolmente costretti” a riproporre due spettacoli teatrali. Il primo è martedì 26 agosto con Vincenzo De Caro e il suo Anema e core: divertente e appassionato incontro con Napoli, i suoi versi e le sue canzoni. Nello spettacolo - il cui sottotitolo recita: storie, passioni, tradimenti, tradizioni, farse, erotismo…napoletano - De Caro, accompagnato dal pianista Andrea Rinaldi, parte da La psiche della donna, cita Totò ed Eduardo, propone l’erotismo nell’universo popolare e termina con la parodia dell’Inferno dantesco tradotto da Antonio Guglielmi con ‘A commedia ‘e Furfariello.

Il tutto insaporito dalle melodie cantate di Ciuffi e Pisano, De Sica, Di Giacomo e di molti altri ancora. Altra ripresa, lunedì 8 settembre con la nuova fortunatissima produzione dei Chille su Campana intitolata Dino Campana e Sibilla Aleramo. In scena a recitare e vivere l’emozionante carteggio del tormentato amore tra il poeta di Marradi e Sibilla, sono Claudio Ascoli e Chiara Macinai, accompagnati dalle canzoni che Massimiliano Larocca ha scritto su testi dei Canti Orfici e che riproporrà dal vivo in quella che si preannuncia come un’altra serata da non perdere.

E proprio in quest’occasione i Chille rientrano a Firenze dopo lo special event realizzato a Santo Stefano Belbo, città natale di Cesare Pavese, in occasione del giorno centenario della nascita dello scrittore. Lo spettacolo, intitolato PpP Passeggiando Per Pavese, è una performance itinerante multilinguaggio e multilingue, ideata dai Chille de la balanza per sabato 6 settembre con la partecipazione di oltre 50 Artisti e prodotta in collaborazione con la Fondazione Pavese, il Grinzane Cavour, il Comune di Santo Stefano Belbo e il Comitato Centenario Pavesiano.

PpP avrà proprio a San Salvi un affascinante prologo mercoledì 27 agosto: in scena attori, danzatori, musicisti e performer (Sissi Abbondanza, Costanza Lanzara, Cecilia Pinto, Benno Steinegger, Alessio Rinaldi, Francesco Ritondale, Chiara Macinai, Andrea Macaluso, Massimiliano Larocca, Sara Biasin, Claudia Vitale, Florinda Nesticò…), tutti nel segno di Cesare Pavese! Ma l’Estate a San Salvi è anche il luogo per eccellenza per far conoscere a pubblico e critica nuovi Artisti e nuovi gruppi.

Non possiamo, perciò, non segnalare il già citato Massimiliano Larocca, in concerto giovedì 28 agosto a presentare il suo nuovo, ma già affermato, cd La breve estate. E l’indomani, venerdì 29 agosto, i giovanissimi senesi de Le voci del vicolo che a San Salvi proporranno il loro primo omonimo disco che vede la partecipazione di Emanuele Bocci (voce, fisarmonica), Fabrizio Bai (chitarra, cori), Emanuele Cannattella (sax tenore, soprano), Paolo Acquaviva (trombone), Maurizio Costantini (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (batteria, percussioni) con special guest Cristiano Bocci (Theremin).

Martedì 2 settembre ritornano poi i surreali artisti-musicisti di Motociclica Tellacci: a San Salvi con ben 2 nuovi cd, rispettivamente intitolati Prot e Ninne nanne tristi per bambini cattivi. Mercoledì 3 settembre, musica e danze popolari con gli Adanzè, gruppo per inciso anch’esso impegnato nel grande progetto del centenario pavesiano. E ancora martedì 9 settembre una serata dedicata alla Taranta con tutti festosamente a ballare, guidati dagli esperti dell'omonima associazione diretta da Giuseppe Gala.

Infine segnaliamo un’autentica chicca con il ritorno a Firenze di uno dei gruppi giovani che ha ormai lasciato la nostra città: parliamo di Interno 17, una band nata alla fine degli anni ottanta sulla scia dei Litfiba e il cui rock si è ormai fatto apprezzare in tutt’Italia: a San Salvi Massi, Bubu e Daniele con alcuni “ospiti” suoneranno martedì 16 settembre. Un’ultima nota riguarda il teatro. I Chille ospitano mercoledì 10 settembre la giovane compagnia senese Straligut Teatro, con la quale hanno avviato un percorso di collaborazione co-produzione, e che propone Salmo 151a.

Il rapporto fra tensione spirituale e fede religiosa costituisce il nucleo tematico dello spettacolo. Sulla scena un Figlio, costretto su di una sedia a rotelle e rinchiuso all’interno di una gabbia di ferro, e sua Madre, appollaiata su uno sgabello in cima alla struttura metallica. Il testo trae ispirazione dalla lettura di opere ed autori fra loro apparentemente molto diversi: la Bibbia, i Vangeli apocrifi, Rimbaud, Kafka, Beckett, Kane. Sono in scena, per la regia di Fabrizio Trisciani, Tommaso Innocenti, Rita Ceccarelli e Francesco Perrone.

Last but not the least, qualche replica straordinaria “a sorpresa” di Passeggiando nella notte di San Salvi (gli interessati sono pregati di iscriversi in una lista speciale: tel. 055-6236195 o chille_@libero.it!) e le prime anticipazioni per la seconda edizione de La Libera Repubblica delle Arti. Festa del Salvino, in programma giovedì 18 settembre. Per quei pochi che ancora non sanno cosa sia questa festa, segnaliamo che nella giornata San Salvi si trasforma in una Libera Repubblica, dove un centinaio di artisti – attori, danzatori, musicisti, pittori, fotografi… - si esibiscono liberamente al prezzo di 1 salvino: moneta che si può acquistare all’ingresso sfidando la legge del caso: il cambio con l’euro è infatti variabile! La partecipazione è assolutamente libera, gli interessati possono contattare i Chille che… garantiscono uno spazio a tutti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza