Il cinema di Virzì protagonista di “Cine e Chianti 2008”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2008 11:00
Il cinema di Virzì protagonista di “Cine e Chianti 2008”

Sarà dedicata a Paolo Virzì la terza edizione di “Cine e Chianti”, la rassegna cinematografica in programma dal 12 al 20 luglio nei suggestivi spazi di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti senese. Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno avuto come protagonisti i Fratelli Taviani e Mario Monicelli, anche quest’anno la manifestazione torna ad occuparsi di un altro importante regista italiano: Paolo Virzì. “Cine e Chianti” è organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena e la collaborazione della Mediateca Regionale Toscana Film Commission e il Centro Multimediale del Cinema.
La rassegna prevede le proiezioni su grande schermo di tutti i principali film di Paolo Virzì - dagli esordi con “La bella vita” del 1994, agli altri capolavori che si sono succeduti nel corso degli anni, fino all’ultimo successo “Tutta la vita davanti”, uscito nel 2008 -, ma anche incontri con il regista e con altri protagonisti del suo cinema, mostre e spazi dedicati a pubblicazioni cinematografiche, il tutto accompagnato dalla degustazione dei vini chiantigiani nel territorio della Berardenga.

Interessante la mostra che verrà allestita con le foto del concorso “Il territorio di Castelnuovo Berardenga come spazio per set cinematografici”. Alle degustazioni dei vini localisarà infine dedicato un importante spazio del Festival, con l’allestimento di una vera e propria “CinEnoteca”, aperta dal venerdì alla domenica.
Le proiezioni su grande schermo dei film di Virzì sì svolgeranno ogni giorno nel bellissimo spazio all’aperto laterale a Villa Chigi, dalle ore 21.30 in poi.

Presso l’auditorium della Villa, a partire dalle ore 18.30, avranno luogo invece alcuni momenti per scoprire meglio il cinema di Virzì e la sua figura artistica. A dare il via a quest’ultima serie di appuntamenti, sabato 12 luglio alle ore 19, sarà l’apertura della mostra delle foto di scena del film “Tutta la vita davanti”, scelte da Paolo Virzi. Domenica 13 luglio alle ore 18.30 sarà invece la volta dell’incontro con Carlo Virzì, ottimo musicista e autore di tutte le colonne sonore dei film del fratello.

Alle ore 21 lo stesso Carlo Virzì presenterà il suo film “L’estate del mio primo bacio”.
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio alle ore 18.30 sono previsti inoltre tre pomeriggi speciali con la proiezioni di interessanti ed esclusive immagini riguardanti Paolo Virzì attore, produttore e documentarista. Sabato 19 altra importante serata: l’incontro con Isabella Ragonese, splendida protagonista dell’ultimo film “Tutta la vita davanti”. Il festival chiuderà i battenti domenica 20 luglio, con la presenza, alle ore 21, del regista Paolo Virzì.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Turismo e Cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga, ai numeri 0577 351302 – 351335 - 351340.

In evidenza