Armi e diplomazia: l'Unione Sovietica e le origini della Seconda Guerra Mondiale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2007 13:18
Armi e diplomazia: l'Unione Sovietica e le origini della Seconda Guerra Mondiale

Firenze, 21.11.2007 - Venerdì 23 novembre 2007 alle ore 17 la redazione di «Toscana Oggi» (via de' Pucci 2, Firenze) ospiterà la presentazione del volume di David Burigana Armi e diplomazia: l'Unione Sovietica e le origini della Seconda Guerra Mondiale (ed. Polistampa, pp. 456, euro 25). Interverranno Ennio Di Nolfo dell'Università di Firenze e i professori Carla Meneguzzi e Antonio Varsori dell'Università di Padova. Modererà gli interventi Andrea Fagioli, vicedirettore di «Toscana Oggi» e sarà presente l'Autore.
Nel saggio, interamente basato su documenti fino a oggi inediti, si fa luce per la prima volta su un aspetto poco noto della politica estera francese, estendendo lo studio anche al complesso intreccio delle relazioni internazionali nel periodo in cui, con l'avvento del nazismo, gli equilibri europei erano destinati a essere sconvolti.

L'ascesa al potere di Hitler nel 1933 pose immediatamente le autorità politiche e militari francesi di fronte al problema di come fronteggiare la minaccia tedesca, non solo sul piano diplomatico, ma anche su quello strategico. Una delle possibilità che si offriva a Parigi era la riedizione di un'alleanza con la 'grande potenza' dell'Est: l'Unione Sovietica che, a partire dagli inizi dello stesso anno, iniziò a manifestare un concreto interesse affinché tra Parigi e Mosca si sviluppasse un'attiva cooperazione militare.

In realtà la collaborazione nel settore strategico diede scarsi risultati e quella in ambito diplomatico, a dispetto delle iniziative del ministro degli esteri Barthou, si sarebbe rivelata inefficace nel fermare l'aggressività della Germania nazista. I documenti riportati nel volume riguardano soprattutto missioni tecnico-militari sovietiche del 1933-1934 svolte per acquisire informazioni e tecnologie sugli armamenti.
Dottore di Ricerca dal 2002 in Storia delle Relazioni Internazionali all'Università di Firenze, David Burigana ha visitato archivi privati e pubblici in Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna, e ha potuto così dimostrare definitivamente come vari esponenti di spicco delle Forze Armate francesi fossero pronti a collaborare con i sovietici.

(Irene Gherardotti)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza