Modelli virtuosi di collaborazione pubblico-privato e venture capital per lo sviluppo delle PMI
Conferenza (11 maggio 2007 - ore 9,30-13,30) all'Aula Magna dell'Università degli Studi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2007 09:51
Modelli virtuosi di collaborazione pubblico-privato e venture capital per lo sviluppo delle PMI<BR>Conferenza (11 maggio 2007 - ore 9,30-13,30) all'Aula Magna dell'Università degli Studi

La Camera di Commercio di Firenze, l'Università degli Studi di Firenze e la Provincia di Firenze, in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d'America e i rappresentanti delle parti sociali, organizzato il convegno. L'incontro intende mettere in risalto come le politiche pubbliche in economia, inell'ambito di una cooperazione tra pubblico e privato, possano far realizzare risultati estremamente positivi per il tessuto socio-economico e contestualmente offrire un panorama delle esperienze realizzate in USA.

Interverranno: Ronald J. Spogli Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, Paolo Giaretta Senatore della Repubblica Italiana, Matthew E. Megaro Finanziere ed imprenditore statunitense, William M. Manger Jr. Regional Administrator Agenzia Federale SBA a sostegno della piccola e media industria negli Stati Uniti d'America, Augusto Marinelli, Rettore dell'Università di Firenze, Sergio Ceccuzzi Presidente dell'Associazione Industriali della Provincia di Firenze, Luca Mantellassi Presidente della Camera di Commercio di Firenze.
Per gli Stati Uniti d'America, l'esperienza dell'Agenzia Federale SBA – Small Business Administration – testimonia come, nel paese del liberismo economico, una struttura pubblica abbia operato con successo a sostegno delle PMI per diffondere la cultura dell'innovazione e dell'applicazione delle tecnologie più avanzate, promovendo lo sviluppo di strumenti finanziari, come il private equity o il venture capital, che possono diventare preziose fonti di finanziamento per le imprese.
Da parte italiana, la Fondazione per la ricerca e l'innovazione, ente costituito di recente tra l’Università di Firenze e le Province e Camere di Commercio dell'area Firenze-Prato-Pistoia, si presenta come lo strumento strategico ed operativo per supportare i processi di diffusione dei risultati della ricerca avanzata al sistema delle piccole e medie imprese.
Quale debba o possa essere il ruolo che l'intervento pubblico può svolgere per lo sviluppo degli strumenti finanziari a disposizione delle piccole e medie imprese, in modo da sostenerle nel finanziamento a supporto dei processi di crescita e di innovazione necessari per fronteggiare le sfide del mercato globale, sarà un altro punto che sarà affrontato nel corso della prima parte della mattinata.
Nel corso della tavola rotonda si cercherà di far emergere le politiche e le opportunità offerte al sistema Italia da esponenti al più alto livello della diplomazia e dell'imprenditoria degli Stati Uniti d'America.
Da parte italiana, si attende che possano emergere le politiche attese dal sistema delle imprese e le opportunità offerte dalle istituzioni pubbliche a livello centrale e locale, per favorire gli investimenti delle imprese in ricerca ed innovazione, da finanziare anche attraverso il ricorso a nuovi strumenti finanziari.

Notizie correlate
In evidenza