Al via il Salone internazionale del libro di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2007 19:08
Al via il Salone internazionale del libro di Siena

Siena, 07 novembre 2007- Il territorio, i viaggi, gli itinerari nel mondo da sfogliare, leggere e raccontare. Duemila libri invaderanno il Santa Maria della Scala grazie a “Terra di Libri”, Salone Internazionale del Libro che apre i battenti giovedì 8 novembre ed accoglierà oltre 40 editori italiani e stranieri, scrittori, autorità e rappresentanti del mondo dell’editoria che si sono dati appuntamento a Siena fino all’11 novembre. Taglio del nastro alle ore 18 all’interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala a cui interverranno fra gli altri anche Umberto Broccoli, giornalista Radio Rai 1, e Omer Zulfu Livaneli, scrittore, musicista e icona culturale turca nonché ambasciatore Unesco per la pace.

E sarà proprio Livaneli a dare il via a “Terra di Libri” con un incontro pubblico alle 20 al Grand Hotel Continental a cui seguirà anche una performance musicale del poliedrico artista turco che, attraverso parole e melodie, interloquirà con il musicista senese Francesco Oliveto sui rapporti tra musica orientale e occidentale.
Livaneli anche come autorevole rappresentante del Paese ospite della manifestazione, la Turchia, che sarà presente al Salone con uno stand di diversi editori al Santa Maria della Scala, un suggestivo spettacolo di danza e preghiera con nove Dervisci rotanti (venerdì 9 novembre – ore 21, Santa Maria della Scala) e con la partecipazione del celebre scrittore di origine ebraica, noto in Turchia per i suoi libri che parlano di integrazione e convivenze tra religioni, culture e etnie diverse, Mario Levi (Domenica 11 novembre – ore 16, Grand Hotel Continental).
Il Salone internazionale del libro, inoltre, accoglierà in maniera gratuita tutti i visitatori al Santa Maria della Scala venerdì 9 e sabato 10 novembre dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 11 novembre dalle 9.30 alle 17.30.

Sarà questa l’occasione per conoscere in modo diverso ed inedito, dalla fotografia al racconto, dalla saggistica all’illustrazione, territori, città, montagne, campagne e mari d’Italia e del mondo. Tra gli editori presenti a Terra di Libri con i propri volumi in mostra e vendita autorevoli rappresentanti italiani come Einaudi, Feltrinelli o Giunti/Touring Club ma spazio anche alle case editrici locali come Betti, Cantagalli e Nuova Immagine così come gli editori stranieri come Compass Map di Londra ed il vasto stand dedicato all’associazione degli editori turchi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza