Settimana del consumatore: dibattito sulla filiera corta a Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2007 13:27
Settimana del consumatore: dibattito sulla filiera corta a Pisa

Contro il carovita, che taglieggia i redditi dei consumatori, e per valorizzare le forme di vendita diretta dei prodotti locali, la Coldiretti Toscana e Federconsumatori, nell'ambito della settimana del consumatore hanno organizzato la TAVOLA ROTONDA per Venerdì 12 ottobre 2007 ore 15,30 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Pisa FILIERA CORTA: un opportunità per i produttori, una garanzia per i consumatori. Al termine del dibattito Coldiretti offrirà prodotti agricoli “OGM free” e a “km 0”.
Il consumatore ha certemente interesse ad acquistare frutta e verdura fresca, di qualità, genuina a prezzi accessibili.

Oltre alla verdura ed alla frutta il consumatore, ovviamente, avrebbe interesse ad acquistare vino, olio, formaggio, marmellate ma anche pesce e cacciagione direttamente dal produttore. La Toscana, è, come noto, una regione con produzioni di pregio, apprezzate in tutto il mondo. Siamo la regione con il maggior numero di marchi europei, in particolare ricordo l’Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP, l’ Olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP, il Prosciutto Toscano DOP, il Pecorino Toscano formaggio DOP, l’Toscano (olio d’oliva IGP), i tanti vini Chianti D.O.C.G.

ecc. Anche i turisti apprezzano il prodotto percorrendo sempre più numerosi Le "Strade del Vino", percorsi entro territori ad alta vocazione vitivinicola caratterizzati, oltreché da vigneti e cantine di aziende agricole, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta enoturistica integrata. La Federconsumatori Toscana ritiene indispensabile salvaguardare questa nostra ricchezza, dobbiamo difendere i produttori che con impegno e professionalità, riescono a produrre prodotti di alto pregio.

Il tema della qualità dei consumi e della valorizzazione dell’origine dei prodotti è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, in contesto in cui la crescita della grande distribuzione e la diffusione del cibo preconfezionato tendono ad allentare i legami fra alimentazione e territorio. Avvicinare i consumatori all’agricoltura e l’agricoltura ai consumatori: per fare questo occorre incidere su un sistema di intermediazione dei prodotti freschi che permane nel nostro Paese complesso ed arretrato, erode i margini delle aziende agricole e condiziona pesantemente i prezzi.

Federconsumatori e Coldiretti hanno voluto affrontare il problema con una iniziativa che mette a confronto produttori, consumatori, istituzioni e esperti del settore.

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