Gli iscritti alle scuole superiori di Firenze e provincia sono aumentati del 7,9% rispetto a settembre 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2007 22:51
Gli iscritti alle scuole superiori di Firenze e provincia sono aumentati del 7,9% rispetto a settembre 2006

Il 13 settembre la campanella suonerà per 26.965 alunni delle scuole pubbliche e per 4.711 iscritti delle scuole paritarie, nella fascia di età dai 3 ai 14 anni, per un totale di 31.676.
Quest’anno saranno 36.200 gli studenti di licei e istituti tecnici – a fronte dei 33.500 dell’anno scolastico 2006/2007 – suddivisi in 1532 classi. La scuola più amata dai giovani fiorentini è di gran lunga il liceo scientifico, con 9.720 iscritti, ossia il 26% del totale. Seguono gli istituti tecnici commerciali (5.911 iscritti, 16,3%), il liceo classico (4.098 studenti, corrispondenti all’11,3% del totale), gli alberghieri (3.143 studenti, 8,7%).

Le studentesse sono più dei loro colleghi maschi: sono 18.282 le ragazze rispetto ai 17.920 ragazzi. Il dato conferma il trend dell’anno passato, quando le studentesse erano 17.304 i maschi erano 16.230.
Numerosi gli istituti che sono stati oggetto di lavori di ampliamento. Ad esempio al Buontalenti, di via dei Bruni, è stata progettata la realizzazione di una nuova aula per esercitazione. Al Meucci, via del Filerete, sono in corso i lavori per rendere agibili alcuni locali ubicati al piano seminterrato dell’immobile e ricavare ai piani superiori n.

3 aule (mediante spostamento di laboratori usati saltuariamente nei locali seminterrati) . Con questo intervento l’Istituto restituisce 5 spazi fino ad oggi occupati dall’Istituto Commerciale Galilei. Al Russell Newton, via Ponte a Formicola, Scandicci, sono iniziati i lavori delle 4 aule necessarie all’avvio dell’anno scolastico. Al Vasari di Figline Valdarno: Sono stati consegnati alla ditta appaltatrice i lavori per l’esecuzione delle nuove 13 aule per la cui realizzazione sono previsti 450 giorni.

Al Liceo Gramsci-Istituto Saffi-Istituto Peano di Firenze, in attesa che siano completati gli interventi per la realizzazione dei nuovi ambienti scolastici presso il Liceo Gramsci, si è fatto fronte alla esigenza di nuovi spazi mediante una struttura prefabbricata modulare per n. 4 nuove aule, da realizzarsi nell’area scolastica, opportunamente collegata all’edificio sede dell’Istituto Saffi-Peano. Al Liceo Machiavelli Capponi: i lavori di riordino di segreterie, laboratori e aule saranno completati entro l’inizio dell’anno scolastico.

Inoltre in Palazzo Frescobaldi sono in corso opere di restauro ed adeguamento degli infissi esterni la cui ultimazione è prevista entro ottobre 2007 .
Segnaliamo però alcune eccezioni di apertura delle scuole che sono: il Circolo 14 e le scuole secondarie di I° grado Pieraccini e Verdi inizieranno il 10 settembre, le scuole secondarie di I° grado Guicciardini e Poliziano inizieranno il 15 settembre; infine inizieranno il 17 settembre le scuole Duca d'Aosta e Il Pesciolino appartenenti al Comprensivo Gandhi.

I Servizi di Supporto alla Scuola partiranno dal 17 settembre, eccetto che nei Circoli 14 e 15 nei quali il servizio mensa inizierà il 14 settembre, mentre alle scuole Duca d'Aosta e Il Pesciolino i servizi inizieranno il 18 settembre. Nelle scuole secondarie di I° grado Botticelli e Puccini la mensa aprirà il 24 settembre. Per rispondere alla richiesta di iscrizione alle scuole dell'infanzia sono state istituite inoltre per il prossimo anno scolastico 3 nuove sezioni: 2 statali presso le nuove scuole Il Pesciolino e Bargellini ed una comunale presso la scuola Rodari.

In forte diminuzione invece il numero dei bambini "anticipatari" che si sono iscritti alla scuola primaria per il prossimo anno scolastico: 182 per il prossimo anno contro i 230 dell'anno precedente. Per il prossimo anno scolastico si sottolinea una conferma del numero di classi prime di scuola primaria: 114 come le uscenti 5e classi, ma con aumento di 4 sezioni di tempo pieno. Gli alunni stranieri iscritti alle scuole pubbliche sono passati da 3353 dello scorso anno scolastico a 3915 di quest'anno con una percentuale che passa da 12,70% a 13,50% .

A questo proposito sono già attivi dal 3 settembre, dal lunedì al venerdì, i tre centri di alfabetizzazione che sono Gandhi , Barsanti e Ulisse. Le strutture accolgono ad oggi 130 i bambini arrivati negli ultimi mesi dell'anno scolastico precedente o durante l'estate, e che quindi necessitano maggiormente di imparare la lingua italiana. Ben superiore sarà però il numero degli alunni che saranno seguiti dai Centri nel corso dell'anno scolastico: 827 sono stati infatti i minori iscritti ai laboratori nel trascorso anno scolastico, con ben 1731 frequenze settimanali.


Altre novità sono invece nelle mense. Intanto saranno 24.150 gli alunni che nel prossimo anno scolastico frequenteranno il servizio refezione scolastica, per una media di frequenza al servizio di oltre 21mila pasti giornalieri. I prodotti biologici sono oltre l'85% e per quest'anno è prevista la fornitura di alcuni prodotti biologici cosiddetti a "filiera corta": pane, pasta, olio extravergine di oliva, kiwi, mele, pomodori, zucchine saranno infatti di provenienza locale, mentre altri prodotti - clementine, arance, pere e mele - avranno il marchio IGP, oltre naturalmente ad essere sempre di origine biologica.
Vengono infine mantenuti gli altri servizi, come il pre e post scuola, l'assistenza scolastica per gli alunni disabili, il trasporto scolastico, gli interventi per il diritto allo studio e le cedole librarie.

Molta attenzione è stata rivolta agli interventi di messa a norma di plessi scolastici. Quest'anno sono state 81 le strutture interessate di cui 37 scuole dell'infanzia, 30 delle primarie, 14 delle scuole secondarie di primo grado. Con l'apertura dell'anno scolastico verranno inaugurate due nuove scuole: la scuola secondaria di I° grado Ottone Rosai in via dell'Arcovata, che va a sostituire il vecchio plesso che verrà demolito per far posto alla stazione dell'alta velocità, e la scuola dell'infanzia Il Pesciolino nella zona delle Piagge, una zona a forte sviluppo urbanistico, che ospiterà 3 nuove sezioni di infanzia ed un asilo nido in grado di ospitare 50 bambini.

Collegamenti
In evidenza