L'assedio di Cantagallo: un villaggio medievale sotto l’antica rocca degli Alberti in Val di Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2007 13:34
L'assedio di Cantagallo: un villaggio medievale sotto l’antica rocca degli Alberti in Val di Bisenzio

Cantagallo - Domenica 2 settembre ritorna a Cantagallo in Val di Bisenzio (Provincia di Prato), l’ormai classico appuntamento, siamo alla sesta edizione, della rievocazione storica “L’assedio alla rocca” che si svolgerà davanti l’antico ponte medievale di Rocca Cerbaia a Carmignanello lungo la Strada Regionale 325. Questa manifestazione è ispirata alla storia di questo famoso castello pratese che nel medioevo era una proprietà dei Conti Alberti e che per lungo tempo è stato teatro di assedi, tragedie e ogni altro tipo di vicissitudini come il rifiuto da parte dei conti di ospitare Dante Alighieri in fuga da Firenze in una fredda notte d’inverno.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Storica Culturale “Terra di Prato” con il sostegno del Comune di Cantagallo, della Comunità Montana Val di Bisenzio, della Provincia di Prato e delle associazioni di Carmignanello. Dalle ore 15 i visitatori si troveranno in un accampamento medievale e potranno assistere a dimostrazioni di tiro con l'arco, con la balestra, duelli e scene di vita medievale e incontreranno lungo il percorso figuranti ed animazioni che li condurranno ad una tavola imbandita ricca di assaggi di cibo e bevande.

Le degustazioni sono a cura della Osteria "La Bua della Tonia " e "Pizzeria La Rocca" e i i testi e la regia delle animazioni sono di vania Coveri che ha coordinato un gruppo di ragazzi di Carmignanello, Migliana e Vaiano coinvolgendo anche alcuni adulti del luogo. Per informazioni Comune di Cantagallo Ufficio Cultura Turismo tel. 0574 956809, oppure Associazione Terra di Prato cell. 338.9320662.

Notizie correlate
In evidenza