Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze e il Novecento
Chiostro Convento delle Oblate, via S. Egidio 21, 14, 15 e 16 settembre 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2006 18:02
Fiera della Piccola e Media Editoria Firenze e il Novecento<BR>Chiostro Convento delle Oblate, via S. Egidio 21, 14, 15 e 16 settembre 2006

La prima edizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall’Associazione Nazionale Pagina 98, gestita e curata dal Consorzio PER i Libri – dove PER sta per Piccoli Editori Riuniti – una struttura che riunisce oltre cinquanta marchi editoriali tra i più attivi e interessanti del mercato italiano.
La Fiera si inquadra nel progetto Percorsi Culturali Firenze e il Novecento, ideato e curato dall’Associazione Nazionale Pagina 98 in convenzione con il Comune di Firenze per la valorizzazione del patrimonio novecentesco della città, ed è abbinata alla manifestazione internazionale Writers’ League, quadrangolare di calcio fra le Nazionali Scrittori di Italia, Inghilterra, Ungheria e Scandinavia, all’interno del programma di Firenze Estate 2006.
Dal 14 al 16 settembre 2006, presso il Chiostro del Convento delle Oblate, sede della Biblioteca Comunale Centrale, in via S.

Egidio 21, numerose piccole e medie case editrici di tutta Italia esporranno le proprie produzioni, con particolare riguardo alla cultura del Novecento e specialmente a quella fiorentina, con vendita di libri, incontri con gli autori, eventi di spettacolo.
Una manifestazione unica per Firenze - città dalla lunga e salda tradizione editoriale, che ha visto nascere e affermarsi marchi storici di primissimo piano - che vuole promuovere la lettura e la conoscenza delle opere librarie a partire proprio dalla storia cittadina del Novecento, con il suo corollario di presenze illustri e grandi movimenti artistici, scientifici e intellettuali che hanno fatto di Firenze una delle capitali mondiali nel dibattito culturale del secolo scorso.

Collegamenti
In evidenza