Progetto di formazione professionale per attori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2006 13:26
Progetto di formazione professionale per attori

Sono aperte ancora per qualche giorno le iscrizioni per il corso di formazione professionale per attori LEAR - Tre visioni per un Re Lear, organizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro in convenzione con la Provincia di Pisa. Per essere accettate le domande di iscrizione devono arrivare alla Fondazione Pontedera Teatro, in Via Manzoni 22, Pontedera (PI) entro le ore 12 di venerdì 30 giugno 2006 (non fa fede il timbro postale ma è possibile recapitarle a mano).

LEAR prevede 400 ore di corso con frequenza obbligatoria suddivise in diversi moduli di lavoro, sia pratici che teorici.

Il nucleo tematico e metodologico centrale parte dall’idea di mettere a confronto nella pratica un gruppo di allievi con tre registi diversi intorno ad un unico spunto testuale universalmente noto, ovvero la prima scena del Re Lear di Shakespeare. Elisa Cuppini, regista, coreografa e danzatrice, lavorerà sul corpo e sul movimento; Massimiliano Civica, tra i più interessanti nomi del nuovo teatro di ricerca italiano, lavorerà principalmente sul testo; infine il polacco Piotr Borowski, che per molti anni ha collaborato con il Workcenter e con Jerzy Grotowski, lavorerà sulla voce, il movimento e l’improvvisazione.

A questi tre insegnanti, se ne affiancano altrettanti per la parte pratica: Roberto Bacci, regista e direttore artistico della Fondazione Pontedera Teatro; Stefano Geraci, storico del teatro, drammaturgo e docente universitario; Danio Manfredini, autore-attore di grande rilievo nella scena contemporanea, sarà il docente del modulo intitolato “I linguaggi della scena”.

Inizialmente saranno selezionati 30 allievi attori, che prenderanno parte a luglio alla prima fase, un modulo propedeutico di 30 ore, a carattere prevalentemente pratico, attraverso il quale saranno selezionati i 12 partecipanti (di cui almeno 6 donne) destinati a seguire l’intero percorso.

I moduli successivi si svolgeranno dopo l’estate e si concluderanno prima di Natale 2006. Tutte le lezioni avranno luogo presso la sede della Fondazione Pontedera Teatro, in via Manzoni 22 a Pontedera (PI).

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e aperta a cittadini provenienti da tutto il territorio italiano, oppure comunitari o stranieri purché regolarmente residenti in Italia e con una buona conoscenza della lingua italiana. E’ richiesto il diploma di scuola superiore. La selezione iniziale prevede una prova scritta (4 luglio) e una orale (5 luglio).

Le prove non sono di tipo nozionistico. Verrà data priorità ai soggetti che hanno già maturato esperienze, anche brevi, nel settore dello spettacolo e siano determinati a lavorare in ambito teatrale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza