Boom di turisti: a Firenze attese 800mila persone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2006 23:42
Boom di turisti: a Firenze attese 800mila persone

Firenze, 15 Aprile 2006– Firenze sempre piu' irresistibile: dopo Roma e Venezia e' la citta' piu' gettonata dai turisti pasquali. Sono attese almeno 20mila persone a Firenze domani per il tradizionale 'scoppio del Carro, tradizione di Firenze, dal 1478 quando il fallito tentativo di rovesciare i Medici costò alla famiglia dei Pazzi la perdita d'ogni ricchezza e privilegio, oltre all'esilio da Firenze.
Il volo della colombina che incendia I' Brindellone. Torna lo Scoppio del Carro in piazza Duomo nella domenica di Pasqua.

Due i cortei che raggiungeranno piazza Duomo. Il primo con le autorità (sarà l'assessore alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine Eugenio Giani a rappresentare ufficialmente l'Amministrazione Comunale dietro al gonfalone) partirà da Palazzo Vecchio e dopo aver percorso alcune vie del centro, raggiungerà la chiesa dei SS. Apostoli, dove sono conservate le pietre focaie per incendiare il carro, per poi raggiungere piazza Duomo, dove si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico della durata di 12 minuti e mezzo.

Il trasferimento del carro da Porta al Prato a piazza Duomo, avverrà domenica (a partire dalle 9), attraverso Borgo Ognissanti, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica. "Vorrei invitare i fiorentini - ha detto l'assessore Giani - ad assistere a questo spettacolo che unisce la tradizione laica a quella cattolica. Si tratta della rievocazione storica più antica, ma ogni anno rappresenta un evento di grande fascino". Sono passati 900 anni dal ritorno di Pazzino de Pazzi da Gerusalemme, quando per la prima volta fu accesa la scintilla da cui parte "la colombina" e quindi l'inizio dei fuochi pirotecnici.

La festa del carro è non solo la più antica delle tradizioni celebrate a Firenze, ma anche quella che non è mai stata dimenticata e che ha attraversato "indenne" tutti i momenti e le epoche della città. Naturalmente dal lontano 1101 la festa si molto accresciuta: dalle tre pietre focaie che sfregate insieme originavano la scintilla, si è passati all'utilizzo del carro su cui trasportare il fuoco santo e poi ai fuochi artificiali intorno alla metà del trecento. Prima dello Scoppio del Carro si svolgerà, alla presenza dell'assessore Giani e del presidente Titta Meucci, il sorteggio per le partite del Calcio Storico Fiorentino che si svolgeranno in piazza Santa Croce l'11, il 18 e il 24 giugno.

Saranno estratti dai sacchetti quattro uova, ognuna delle quali del colore dei quattro quartieri storici che si affronteranno nella sfida di giugno: Bianchi (Santo Spirito), Rossi (Santa Maria Novella), Verdi (San Giovanni) e Azzurri (Santa Croce). A seguire, l'accensione della scintilla da cui parte la colombina (ore 10.45) e alle 11 la messa solenne nel Duomo. Per la manifestazione sono attese a Firenze 20.000 persone. Ecco i provvedimenti di circolazione legati alla manifestazione. Si inizia con il divieto di sosta con rimozione forzata, a partire dalle 18 di domani, in viale Strozzi.

Domenica 16 aprile, dalle 9 alle 13, scatterà il divieto di transito in piazza San Giovanni, piazza del Duomo, via Martelli e via Cerretani (nel tratto tra piazza Santa Maria Maggiore e piazza San Giovanni). Sempre domenica, ma dalle 5 alle 14, è previsto un divieto di sosta con rimozione forzata in via Il Prato (lato numeri pari sul fronte compreso tra i numeri civici 44 e 58/r e su ambo i lati nel tratto fra via Garibaldi e via Curtatone), tutta via Borgo Ognissanti (su ambo i lati), piazza della Repubblica (su tutto il fronte lato Gilli), su tutta via Roma (ambo i lati).

Ovviamente durante il passaggio del carro del fuoco scatterà un divieto di transito lungo il percorso tra via Il Prato e piazza del Duomo (Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni).

Musei, aperture straordinarie a Pasquetta e il 25 aprile
Apertura straordinaria del Museo di Palazzo Vecchio lunedì di Pasquetta e il 25 aprile dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude un'ora prima) Per informazioni e prenotazioni delle attività Museo dei Ragazzi / Emozioni da Museo: tel.

055 2768558-2768224. Si ricorda inoltre che tutti i Musei comunali rimarranno chiusi il giorno di Pasqua. Nei giorni di lunedì 17 e martedì 25 aprile gli orari sono i seguenti: Museo storico-topografico " Firenze com'era " dalle 9 alle 14 Museo e chiostri monumentali di S.Maria Novella dalle 9alle 14 Cappella Brancacci : lunedì 17dalle 13alle 17 e martedì 25 chiusa per turno insieme alla Fondazione Romano nel Cenacolo di S.Spirito.
Aperta regolarmente anche per l’intero ponte di Pasqua la mostra di Leon Battista Alberti a Palazzo Strozzi.

Orario 9-20, ingresso € 9 con varie riduzioni per anziani, categorie convenzionate, residenti a Firenze, gruppi, studenti, ecc.
In totale sono 34 dipinti, 22 disegni, 30 sculture o rilievi, 4 elementi architettonici, 11 gessi, 21 manufatti di arti minori (tessuti, modellini, oreficerie, etc.), 6 medaglie, 20 manoscritti di cui alcuni miniati, 5 lettere, 13 volumi a stampa.
Tra i pezzi più pregiati alcuni straordinari Donatello: la Madonna con Bambino (Piot) eccezionalmente prestata dal Louvre, il Banchetto di Erode dal Musée des Beaux Arts di Lille, la Madonna col Bambino e Angeli del Victoria and Albert Museum di Londra.

E ancora: la spalliera con la Presa di Troia del Maestro di Apollo e Dafne prestata in via altrettanto eccezionale dalla New York University, la placchetta ritenuta Autoritratto di profilo di Alberti dalla National Gallery di Washington, la Calunnia di Botticelli dagli Uffizi, l’Armadio degli Argenti di Beato Angelico dal Museo di San Marco.
Una delle grandi attrazioni è La città ideale dal Museo Nazionale delle Marche con a fianco, esposto per la prima volta, l’eccezionale disegno scoperto sotto la pittura, che oggi lascia ipotizzare la mano di Alberti in persona.

Situazione della neve sull'Amiata
La pista Vetta sarà aperta domenica 16 e lunedì 17 aprile.

Se le condizioni meteo saranno favorevoli, vista la notevole quantità di neve ancora presente in Vetta Amiata, sarà possibile effettuare un'ultima sciata primaverile. A servizio della Pista Vetta verrà attivata la Seggiovia Cantore. Orario di apertura: dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Il prezzo è di 10 €.

Collegamenti
In evidenza