È toscana l’unica azienda italiana fra i vincitori della nominee del “European IST Prize 2006”, il più prestigioso concorso europeo che premia ogni anno i migliori prodotti europei nel campo dell’ICT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2005 14:54
È toscana l’unica azienda italiana fra i vincitori della nominee del “European IST Prize 2006”, il più prestigioso concorso europeo che premia ogni anno i  migliori prodotti europei nel campo dell’ICT

Centrica Srl ), nata nel 1999, costituita da 5 giovani fra i 35 e 40 anni, è una azienda che fornisce servizi e prodotti nelle aree web, imaging e multimedia per le aziende, le Pubbliche Amministrazioni e i beni culturali; ha puntato sull’innovazione e si sta caratterizzando sempre più come fornitore e ideatore di prodotti e soluzioni altamente innovativi nell'area del digital imaging e Internet imaging.

L’European IST Prize è organizzato da Euro-Case (European Council of Applied Sciences, Technologies and Engineering), con il patrocinio della Commissione Europea (Programma Information Society Technologies).

Centrica già nel 2004 è rientrata con un proprio prodotto nei migliori settanta che hanno partecipato a quella edizione.

Ora con il prodotto XLphoto è risultata unica azienda italiana fra i 20 vincitori della nominee dell’edizione 2006 (ogni edizione del premio si svolge nell’arco di due anni: questa è iniziata nel 2005 e terminerà nel 2006). Xlphoto è un software per la vendita in internet di immagini digitali e protezione del copyright, è un pacchetto DRM, cioè digital right management.

Nei giorni 30 novembre e 1° dicembre Centrica sarà a Bruxelles insieme agli altri finalisti del premio (i vincitori sono in tutto 20 di vari paesi europei) per mostrare il proprio prodotto alla giuria, composta da rappresentanti di 18 paesi nominati da Euro-CASE, che sceglierà fra i 20 vincitori i tre “super” vincitori del gran premio finale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà all’Accademia Austriaca delle Scienze a Vienna il 23 Marzo.

“E’ una grande emozione –commenta Paolo De Rocco, amministratore Centrica e Presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Prato- avere raggiunto questo obiettivo e anche una grande occasione per l’affermazione internazionale della nostra impresa. Un meta importante per la nostra attività”.

In sei anni di vita, Centrica ha infatti già una serie considerevole di successi all’attivo:

§ Premio Impresa e Cultura nel Novembre 2003, sezione Il Sole 24 Ore, per la migliore sponsorizzazione tecnologica (integrazione di XLimage® per l'accesso alle immagini ad altissima risoluzione della Galleria degli Uffizi - progetto DADDI).

§ IST Prize Nominee 2004 per XLimage®.

§ IST Grand Prize Nominee 2006 per XLphoto®.

Centrica ha i propri punti di forza nel solido background scientifico-tecnologico e nell'attività di ricerca e sviluppo, svolta in collaborazione con le Università di Firenze e Siena.

Opera in varie aree di mercato: dai Beni Culturali (Ministero Beni Culturali, Polo Museale Fiorentino, Biblioteca Reale del Belgio) agli Archivi Fotografici (Regione Toscana, Fratelli Alinari, Scala Group), al territorio, all’ambiente fino a progetti regionali, nazionali ed europei (progetti SITI e Winter, CUSPIS e TWIST programma GALILEO Joint Undertaking).

Collegamenti
In evidenza