Forum per la pace: venerdì e sabato convegno in Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2005 14:57
Forum per la pace: venerdì e sabato convegno in Palazzo Medici Riccardi

(13 ottobre 2005) - E’ stato presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi il convegno “La politica internazionale e gli studi internazionalistici: un bilancio”, promosso a Firenze in occasione dei venti anni di attività del Forum per i problemi della pace e della guerra. Il convegno, organizzato dal Forum in collaborazione con Provincia di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si svolgerà nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, venerdì e sabato 14-15 ottobre 2005. Questo il programma.

14 ottobre 2005: alla ore 9 confronto su “Le modificazioni dello scenario politico internazionale”. Saluti: Matteo Renzi (Provincia di Firenze), Piero Tani (Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra). Introduzione: Rodolfo Ragionieri (Università di Sassari), con una relazione su ‘Inclusione ed esclusione nella politica mondiale’; quindi interventi di Alessandro Politi (analista strategico), su ‘Le minacce terroristiche globali’, e di Mario Primicerio (Università di Firenze), su ‘Il ruolo delle religioni: per la pacificazione o per la decostruzione dell’ordine internazionale?’.

Nel pomeriggio, alle 15, il tema scelto è quello de ‘La ricerca scientifico-accademica alla prova delle modificazioni della politica internazionale’. Saluti: Leonardo Domenici (Comune di Firenze). Quindi: Alessandro Colombo (Università di Milano), ‘Lo studio delle relazioni internazionali e la riscoperta della dimensione storica e culturale’; Maria Tinacci Mossello (Università di Firenze), ‘La lettura del divide nord-sud del mondo alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile’; Furio Cerutti (Università di Firenze), ‘Uno sguardo filosofico su identità e conflitti’; Silvana Salvini (Università di Firenze), ‘La demografia e gli scenari politici internazionali futuri’. Anche sabato 15 ottobre i lavori cominceranno alle 9 sul tema ‘Conflitti futuri’.

Saluti: Massimo Toschi (Regione Toscana). Interventi di: Guido Calamai (Forum per i problemi della pace e della guerra), ‘La ricerca tecnico-scientifica e l’evoluzione delle nuove tecnologie’; Giampiero Maracchi (Università di Firenze, Cnr), ‘Lo studio delle tematiche ambientali e le tensioni internazionali’; Giuseppe Grazzini (Università di Firenze), ‘La lotta per le risorse energetiche’; Nicola Labanca (Università di Siena), ‘Nuove guerre, nuova comunicazione dei conflitti’.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza