Firenze ed Asmara firmano un progetto per l'agricoltura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2004 17:38
Firenze ed Asmara firmano un progetto per l'agricoltura

Firenze e Asmara rinsaldano i loro rapporti di amicizia e firmano un protocollo per lo sviluppo dell'occupazione e dell'agricoltura nella città eritrea, gemellata con Firenze dall'82. La firma ufficiale dell'accordo è avvenuta stamani in Palazzo Vecchio fra il sindaco Leonardo Domenici, il sindaco di Asmara Semere Russom e il vicepresidente della Fao Manfredo Incisa di Camerana. Nell'occasione Domenici ha ricordato che il prossimo anno, per il cinquantesimo anniversario del convegno delle città sulla pace organizzato da Giorgio La Pira, Firenze organizzerà un nuovo grande incontro internazionale delle città gemellate di tutto il mondo.

"Quello di oggi è per noi un momento molto importante, perché oltre a confermare e rinsaldare i legami tra Firenze e Asmara, ci porta a sottoscrivere un impegno reale, concreto, con un progetto che vuole guardare soprattutto ai giovani" ha detto Domenici, che ha sottolineato la concomitanza dell'avvenimento con la Conferenza delle Assemblee regionali di Europa e Africa che proprio stamani si è aperta in Palazzo Vecchio. "Oggi sentiamo particolarmente a cuore i problemi del continente africano - ha aggiunto il sindaco - e credo che sia proprio dal rapporto diretto fra le città e fra i popoli, aldilà delle diplomazie ufficiali, che si possa dare un reale contributo per la pace e la cooperazione, per lo sviluppo e contro un problema come quello della malnutrizione.

Per questo credo sarà particolarmente importante il convegno che terremo nel 2005". Il sindaco di Asmara Russom, che è anche governatore della regione, ha ringraziato Firenze per l'impegno ed ha ricordato le caratteristiche di ospitalità della sua città, augurandosi che questa occasione possa contribuire non solo al suo sviluppo ma anche alla sua promozione. "Oggi - ha ricordato - ad Asmara vivono 45mila italiani ed operano numerose aziende italiane: il nostro è un legame forte e produttivo".

Anche Incisa di Camerana per la Fao ha sottolineato l'importanza di accordi di questo tipo, ringraziando il sindaco ed augurandosi che anche altre città italiane seguano l'esempio di Firenze. Il protocollo siglato stamani prevede che il Comune di Firenze e il Comune di Asmara realizzino Progetto triennale di agricoltura urbana e peri-urbana, in collaborazione con la Fao. "Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Glocal Forum e in collaborazione con l'iniziativa 'We Are the Future' - recita il protocollo - sarà accompagnato e seguito da attività di cooperazione tra i servizi pubblici delle due città.

Ragion d'essere del progetto è quella di provvedere al problema della sicurezza alimentare che affligge severamente la città di Asmara, attraverso la promozione della riabilitazione e dello sviluppo di aree rurali all'interno o limitrofe all'ambiente urbano. L' obiettivo specifico è quello di contribuire allo sviluppo rurale attraverso la creazione di posti di lavoro, l'incremento del potere d'acquisto, l'incremento e la diversificazione della produzione animale e vegetale. Un gruppo di lavoro tecnico composto da rappresentanti della Fao, del Comune di Firenze e del Comune di Asmara avrà il compito di supervisione e monitoraggio delle attività".(mr)

In evidenza