Legnaia: ieri la festa dell'aia con 5mila visitatori a provare la vendemmia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2005 13:38
Legnaia: ieri la festa dell'aia con 5mila visitatori a provare la vendemmia

Più di 5 mila persone hanno affollato ieri il Centro agro-commerciale di Sollicciano (FI) della Cooperativa Agricola di Legnaia per la giornata conclusiva della ‘3^ Festa dell’aia’, manifestazione all’insegna della riscoperta delle tradizioni contadine e dei sapori tipici. Protagonista speciale della domenica è stato ‘Fido’, il miglior amico dell’uomo, impegnato in una divertente e vivace gara-esibizione di ‘Agility Purina-ProPlan’. Una ventina i cani che si sono misurati sul tracciato di salti, tunnel e slalom, realizzato davanti alla sede della Cooperativa, con molti rappresentanti dei gruppi ‘Stella grigia’ di Firenze e ‘Scooby dog’ di Lucca.

La simpatica iniziativa, promossa da ‘Purina-Pro Plan’ e dalla Cooperativa Agricola di Legnaia, ha visto affrontarsi specialisti dell’agility come i Border Collie, Pastori belgi, meticci e Schnauzer, e aspiranti tali, come i Pastori tedeschi, Setter irlandesi e Labrador, tutti guidati dal loro istruttore e tutti egualmente applauditi dal folto pubblico presente in entrambe le prove del pomeriggio.
Ad intervallare le due manifestazioni è stato un piacevole tuffo nella tradizione contadina, che ha visto protagonisti soprattutto i bambini.

Con ‘Sapore di vendemmia’ è stato infatti ricreato il momento della pigiatura dell’uva, prima con i piedi e poi con il torchio a mano, procedendo passo passo sino all’imbottigliamento del mosto fiore ottenuto. A voler provare l’emozione di pigiare l’uva di Sangiovese, fornita dal podere Pinucci di Scandicci, sono state diverse decine di bambini, seguiti e guidati dell’esperienza di Renzo Corradi, storico socio della Cooperativa. Un momento divertente ed istruttivo, con i giovani agricoltori impegnati a capire come dall’uva si ottiene il vino.


Non sono mancate degustazioni di prodotti tipici, dal miele ai salumi, dai primi piatti alla frutta, per un percorso di riscoperta di sapori tradizionali all’interno del Centro agro-commerciale, e due intriganti ‘laboratori di manualità’, con maestri artigiani chiamati a mostrare da un lato la lavorazione di terracotta e creta e dall’altro la realizzazione di affascinanti decoupage su legno.
“La festa dell’Aia – ricorda Mario Berni, presidente della Cooperativa Agricola di Legnaia – è un momento di divertimento e di svago che abbiamo voluto offrire ai nostri soci e clienti, per riscoprire tradizioni, sapori tipici e prodotti della nostra terra.

Prodotti locali tipici che abbiamo raccolto sotto il marchio degli ‘Orti di Firenze’ a garanzia di qualità, freschezza e alti valori nutrizionali. Le migliaia di persone che ci hanno accompagnato durante queste due domeniche sono il segno del crescente interesse che ottengono manifestazioni come queste”.

In evidenza