Monsummano Terme, più facile entrare in contatto con gli uffici amministrativi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2005 19:47
Monsummano Terme, più facile entrare in contatto con gli uffici amministrativi

Nuova veste per il sito di di Monsummano Terme. Dal mese di luglio è on line il nuovo sito, costruito per consentirne l'utilizzo anche da parte dei disabili. Migliore grafica e più efficace organizzazione dei contenuti sono le sue principali peculiarità. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Toscana.


Il nuovo sito del Comune di Monsummano, in provincia di Pistoia, è stato reso tecnologicamente al passo con i tempi. Sono state seguite tutte le regole in campo di accessibilità e usabilità: il sito è ben leggibile dalle strumentazioni che descrivono contenuti e immagini ai non vedenti e si adatta a ogni tipo di schermo e browser.

I link sono molto più intuitivi e logici: con massimo tre click si può trovare l'oggetto desiderato. Il tutto non è andato a scapito della veste grafica, che è particolarmente gradevole ed elegante, centrata sul rosso, il rosa e il bianco.

Consultando il sito si possono reperire notizie sulla struttura e le attività dell'ente, si ha accesso alla modulistica e ai certificati in formato elettronico, si può inoltre comunicare direttamente con l'amministrazione tramite e-mail e newsletter.

Le pagine sono dinamiche e quindi facilmente aggiornabili e sono state realizzate con programmi open source.

Ma altre novità sono annunciate per i prossimi mesi. In futuro i siti dei Comuni di Monsummano, Larciano, Lamporecchio e Pieve a Nievole verranno uniformati per contenuti e stile e collegati sotto un unico portale dal nome "Valdinievole est", dove sarà possibile trovare notizie riguardanti tutta l'area.

Notizie correlate
In evidenza