Piaceri d'autunno in Val d'Orcia (Siena) nei giorni 8 e 9 ottobre 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2005 18:26
Piaceri d'autunno in Val d'Orcia (Siena) nei giorni 8 e 9 ottobre 2005

SIENA – Due giorni per scoprire ambienti e prodotti della Val d’Orcia, il territorio alle pendici del monte Amiata proclamato “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco. E’ l’opportunità offerta da “Piaceri d’autunno”, manifestazione promossa dal Comune di Radicofani (Siena) in collaborazione con la Comunità montana “Amiata-Val d’Orcia”, Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione coltivatori italiani e la rivista “Agricoltura moderna”.
L’iniziativa s’inaugura sabato 8 ottobre alle ore 10 a Contignano con il convegno “Per una tutela integrale dell’agricoltura della Val d’Orcia”, moderato dal giornalista Giampiero Castellotti, cui prenderanno parte, oltre ai produttori e alle autorità locali, Giuseppe Fugaro, dirigente dell’Ispettorato repressione e frodi del Ministero delle Politiche agricole e Agostino Macrì, direttore del Dipartimento di sanità alimentare e animale dell’Istituto superiore di sanità.

Nel pomeriggio apertura degli stand con esposizione, assaggi e vendita di prodotti locali, soprattutto formaggi, salumi, miele, vini, olio e rabarbaro. E’ prevista anche un’area espositiva di produttori dell’Unione coltivatori italiani, provenienti da altre regioni, soprattutto Lazio, Campania e Puglia.
Il giorno seguente sarà interamente dedicato alla scoperta del territorio della Val d’Orcia attraverso visite guidate agli ambienti naturali e al ricco patrimonio artistico. In particolare a Radicofani si potranno visitare i ruderi del castello carolingio, il Palazzo Pretorio del 1255 (sede del Comune), la Chiesa di Sant’Agata con un dossale di Andrea della Robbia, quella di San Pietro del XIII secolo, la grandiosa villa medicea “La Posta” e l’antica fattoria Bellandi, in frazione Contignano.
Informazioni: 0578-55905-55684 (Comune di Radicofani), 06-6871043 (Unione coltivatori italiani).

In evidenza