Domenica 11 settembre Festival dei corti a Monticiano (Siena) premiazione aon l'attore Luca Zingaretti ed il regista Pino Galeotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2005 13:45
Domenica 11 settembre Festival dei corti a Monticiano (Siena) premiazione aon l'attore Luca Zingaretti ed il regista Pino Galeotti

L'assessorato all'ambiente ed ai servizi sociali e l'ufficio cultura di Monticiano organizzano, con il patrocinio della Provincia di Siena, il festival nazionale di cortometraggi "Corto in Monticiano". Domani, sabato 3 settembre alle ore 16, verranno proiettati a Monticiano i filmati selezionati nei giorni scorsi dalle giurie popolari. Alla premiazione, prevista per domenica 11 settembre, saranno presenti anche l'attore Luca Zingaretti ed il regista della Rai Pino Galeotti.

Il premio "Corto in Monticiano" è articolato in due sezioni, "Ambiente" ed "Intercultura", ed ha richiamato l'attenzione di registi esordienti e professionisti di tutta Italia, per un totale di circa 80 filmati.

Nei giorni scorsi i corti sono stati proiettati nel capoluogo e nelle frazioni del Comune mentre sedici filmati, scelti da giurie popolari, partecipernno alla finale. Questo sabato i finalisti verranno sottoposti al vaglio della giuria di "Corto in Monticiano", che deciderà i nomi dei vincitori. Per ogni sezione, il primo premio è di seicento Euro, il secondo di duecento Euro ed il terzo di centocinquanta Euro. Sono inoltre previsti premi speciali di duecento Euro per il corto più votato dalla giuria e di centocinquanta Euro per la migliore opera in assoluto.



"Il festival - spiega Stefano Ciccarelli, assessore all'ambiente ed alle politiche sociali di Monticiano - rappresenta un'iniziativa culturale di valore che ha portato visibilità e prestigio alla nostra comunità. Le due sezioni del festival - continua Ciccarelli - sono state individuate in relazione a due importanti caratteristiche del nostro comune. La sezione 'Ambiente' simbolizza la nautura, la principale risorsa di Monticiano, cuore della Val di Farma e della Val di Merse. La sezione 'Intercultura' rispecchia, inoltre, la notevole presenza di cittadini immigrati nel nostro comune: i bambini extracomunitari che frequentano le scuole locali, per fare un esempio, sono quasi il 40 per cento del totale.

Promuovere l'interculturalità e l'integrazione è dunque per noi un obiettivo fondamentale". La premiazione dei vincitori avverrà domenica 11 settembre alle ore 10, alla presenza dell'attore Luca Zingaretti, del regista della Rai Pino Galeotti, dell'assessore provinciale alla cultura Silvana Biasutti, del sindco di Monticiano Mauro Cresti e del presidente della Comunità Montana della Val di Merse Giulio Carli.

In evidenza