Servillo-Girotto-Mangalavite in concerto lunedì 22 (ore 21.30) a Monterotondo M.mo(Gr) in piazza Casalini, ad ingresso libero per il Grey Cat Festival 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2005 17:58
Servillo-Girotto-Mangalavite in concerto lunedì 22 (ore 21.30) a Monterotondo M.mo(Gr) in piazza Casalini, ad ingresso libero per il Grey Cat Festival 2005

«Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ciappartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto in quest’incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni ‘nuove’. Canzoni ‘antiche’ si direbbe viceversa per Servillo, che può accostarsi così a paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e del luogo comune.» Il Trio GSM esprime tre ricche personalità musicali: il sassofonista Javier Girotto, il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo e il pianista Natalio Luis Mangalavite.

Il programma proposto da questa poliedrica formazione è ispirato alle radici italiane e argentine dei suoi membri e si estende da Piazzolla a Jobim con significative composizioni originali di ognuno. La musica del Trio GSM è ineluttabilmente intrisa di reminiscenze della storia personale e musicale dei tre autori; i brani risultano così in possesso di una “doppia cittadinanza”, latino-americana ed europea, mondi e atmosfere culturali differenti che si fondono in un mix suggestivo ed evocativo.


Peppe Servillo: nato a Caserta, fondatore cantante e autore dei testi del gruppo AVION TRAVEL. Con il gruppo pubblica numerosi album e oltre ad altri numerosi riconoscimenti vincono nel 2000 il Festival di Sanremo. E’ attore nel film “La felicità non costa niente” di M. Calopresti. e nel film “Tipota” scritto e diretto da Fabrizio Bentivoglio con cui collabora anche come coautore di testi.
Javier Edgardo Girotto: nativo di Cordoba (Argentina) comincia a studiare il sax all’età di dieci anni , percorso che lo porta a specializzarsi a presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso.

Fondatore e Leader degli Aires Tango col quale ha registrato 7 CD. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento. La formazione è composta da piano, basso, percussione e sax. Parallelamente ad Aires Tango collabora con il quintetto di Roberto Gatto (batteria) col quale suona ormai da 8 anni.
Natalio Luis Mangalavite: Argentino vive da quasi ventíanni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nellíambito della musica pop e jazz .

Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del negro Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis, Michele Ascolese (progetto tango Luis Y Miguel), il dj Pierandrea The Professor (progetto DNA).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza