Teatro Romano di Fiesole: domani -ore 21,15– il nuovo progetto di Peppe Servillo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2004 22:25
Teatro Romano di Fiesole: domani -ore 21,15– il  nuovo progetto di Peppe Servillo

Trio di respiro internazionale, realizzato insieme a due musicisti argentini, il sassofonista Javier Girotto e il pianista Natalio Luis Mangalavite, per un repertorio ispirato alla miglior tradizione italiana e sud-americana, da Piazzolla a Jobim, con significative composizioni originali.

"Capita a volte di trovarsi dall'altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto in quest'incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni 'nuove'.

Canzoni 'antiche' si direbbe viceversa per Servillo, che può accostarsi così a paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e del luogo comune." Il Trio GSM esprime tre ricche personalità musicali: il sassofonista Javier Girotto, il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo e il pianista Natalio Luis Mangalavite. Il programma proposto da questa poliedrica formazione è ispirato alle radici italiane e argentine dei suoi membri e si estende da Piazzolla a Jobim con significative composizioni originali di ognuno.

Buon dia, Prima di te, L'amico di Cordoba, Aria, Piccolo fuoco, Vuelvo al Sur, Che senso ha, En tres, La conversazione, Abbassando. Nucleo originario di questo progetto è l'album Colibrì inciso dai due argentini nel 2003. Il brano dal titolo La canzone dei fiori è frutto invece della collaborazione di tutti e tre i musicisti anche sul piano compositivo. Commenta Servillo a proposito di questo pezzo: "I fiori, come la musica, hanno il potere di comunicare in modo diretto, senza bisogno di troppe parole...

". La musica del Trio GSM è ineluttabilmente intrisa di reminiscenze della storia personale e musicale dei tre autori; i brani risultano così in possesso di una "doppia cittadinanza", latino-americana ed europea, mondi e atmosfere culturali differenti che si fondono in un mix suggestivo ed evocativo.

Peppe Servillo: voce, Javier Girotto: saxes soprano , baritono, clarinetto basso, e flauti andini, Natalio Mangalavite: pianoforte , tastiere e voce

PEPPE SERVILLO - nato a Caserta, fondatore cantante e autore dei testi del gruppo AVION TRAVEL.

Con il gruppo pubblica numerosi album e oltre ad altri numerosi riconoscimenti vincono nel 2000 il Festival di Sanremo. E' attore nel film "La felicità non costa niente" di M. Calopresti. e nel film "Tipota" scritto e diretto da Fabrizio Bentivoglio con cui collabora anche come coautore di testi.
JAVIER EDGARDO GIROTTO - nativo di Cordoba (Argentina) comincia a studiare il sax all'età di dieci anni , percorso che lo porta a specializzarsi a presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso.

Fondatore e Leader degli Aires Tango col quale ha registrato 7 CD. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento. La formazione è composta da piano, basso, percussione e sax. Parallelamente ad Aires Tango collabora con il quintetto di Roberto Gatto (batteria) col quale suona ormai da 8 anni, ha suonato anche con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Putrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncbovacivan, Carlo Rizzo, Aldo Romano, Luis Agudo Maurizio Gianmarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem, Gianluigi Trovesi, e molti altri.


NATALIO LUIS MANGALAVITE - argentino, vive da quasi vent’anni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nellíambito della musica pop e jazz . Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del negro Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis, Michele Ascolese (progetto tango Luis y Miguel), il dj Pierandrea The Professor (progetto DNA)

Biglietti
I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il circuito Box Office e alla Cassa del Teatro Romano di Fiesole (tutti i giorni, orario 10/19)
Prezzi al netto del diritto di prevendita: 15 euro intero, 13 euro ridotto per over 65, under 18, studenti under 26, soci Coop, Soci Semplici e Ordinari Amici Estate Fiesolana.



Vendita biglietti prima dello spettacolo:
Vendita dei biglietti (senza diritto di prevendita) alla cassa del teatro la sera stessa dello spettacolo (dalle ore 20.30).

Collegamenti
In evidenza