Avion Travel giovedì 12 agosto alla villa La Cinquantina a Cecina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2004 18:43
Avion Travel giovedì 12 agosto alla villa La Cinquantina a Cecina

Secondo appuntamento con la grande musica alla Villa La Cinquantina di Cecina. All’interno della rassegna Summerbeat, giovedì 12 agosto alle 21.30 si terrà il concerto dello storico gruppo di Caserta Avion Travel. "Ci piace essere una sorpresa, non solo per il pubblico, ma anche per noi stessi." Peppe Servillo, volto e voce degli Avion Travel, sintetizza così la filosofia del gruppo. E in effetti la Piccola Orchestra (oltre a Servillo, Fausto Mesolella alla chitarra; Beppe D'Argenzio al sax; Mario Tronco al piano, Mimmo Ciaramella alla batteria e Ferruccio Spinetti al contrabbasso) è sempre stata una band senza padroni e senza padrini, una formazione "fuori norma", la cui originalità è scritta nella storia stessa del gruppo.



La prima formazione del gruppo di Caserta risale infatti al 1980, cioè alla "new wave" del rock italiano. Ma è una storia di trasformazioni: dopo un apprendistato rock e un passaggio pop nella seconda metà degli anni Ottanta (con l’affermazione nella "sezione rock" del Festival di Sanremo 1987), la Piccola Orchestra approdò allo stile "Avion Travel", il suo stile attuale, originalissimo, con l’album "Bellosguardo", pubblicato nel 1992. Questo disco, pieno di eleganze contenutistiche e formali, disorientò un po’ tutti, rockettari e non e rappresenta di fatto il manifesto musicale della Piccola Orchestra segnando l'inizio dell’attuale avventura musicale dei sei musicisti.
Nel 1995 l’album "Finalmente Fiori" consacra la realtà artistica della Piccola Orchestra e viene definito dalla critica “59 minuti di magia sonora”.

Il successo di pubblico arriva nel 2000, ancora con il Festival di Sanremo, dove gli Avion Travel vincono con il brano “Sentimento” aggiudicandosi anche il “Premio Speciale della Critica e della Giuria di Qualità” per le categorie “Migliore Musica” e “Migliore Arrangiamento”. “Poco mossi gli altri bacini”, l’ultimo album, contiene per la prima volta anche voci femminili - Peppe Servillo duetta con Elisa e Caterina Caselli - e segna un’ulteriore svolta nel percorso musicale della Piccola Orchestra.

“Piccolo tormento” uno dei grandi contenuti del’ultimo album è anche la canzone principale della colonna sonora del film di Mimmo Calopresti “La felicità non costa niente” che ha come protagonista Francesca Neri. Nel film Peppe Servillo ha lavorato anche come attore.

Prevendita Summerbeat presso i punti Boxoffice; prevendita telefonica con carta di credito 055/210804. Prezzi biglietti (posto unico non numerato): intero 13 euro, ridotto 11. Apertura biglietteria due ore prima dello spettacolo.

Collegamenti
In evidenza