Visite serali al Museo di Storia della Scienza di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2005 22:34
Visite serali al Museo di Storia della Scienza di Firenze

Come ogni anno, l'entrata in vigore dell'orario estivo (1 giugno-30 settembre) comporta alcune interessanti novità al Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Anzitutto, la possibilità di visitare il Museo in orario serale: gli ultimi giovedì dei mesi di giugno e agosto e i primi giovedì dei mesi di luglio e settembre Palazzo Castellani apre infatti le sue porte dalle ore 20 alle ore 23, consentendo al pubblico di ammirare non solo le 21 sale che ospitano le preziose collezioni di strumenti scientifici, ma anche le due esibizioni temporanee "Pedalando nel tempo" e "Il numero e le sue forme".

In occasione delle aperture serali, verrà inoltre offerta al pubblico la possibilità di assistere, senza alcuna integrazione del biglietto di ingresso, a un "Incontro con la Storia" all'interno delle sale espositive.
Per consentire la partecipazione (limitata dalla capienza della sala) al maggior numero di persone, gli appuntamenti saranno replicati al pomeriggio del lunedì precedente e del venerdì successivo all'apertura serale.

Tutti gli incontri sono su prenotazione, da effettuarsi allo 055 2768224 oppure allo 055 2768558 (tutti i giorni, festivi compresi, 9 -18).
GALILEO E L'ASTROLABIO DI EGNAZIO DANTI
Giovedì 30 giugno 2005, ore 20 e ore 21.30
Nel 1611 G. Galilei, dopo diciotto anni passati a Padova, torna a Firenze, nominato Primario matematico e filosofo di corte dal granduca Cosimo II de' Medici. A Firenze prosegue le sue osservazioni con il cannocchiale, iniziate nel 1609 a Padova, e nelle sue ricerche si serve degli strumenti scientifici presenti nella collezione granducale.

Fra questi strumenti
spicca il grande astrolabio piano costruito cinquant'anni prima da frate Egnazio Danti, geografo alla corte di Cosimo I: infatti questo strumento è oggi anche noto come l'astrolabio di Galileo. È lo stesso scienziato pisano a illustrarne al pubblico l'uso, quando la lezione viene interrotta da un evento inatteso... L'incontro è previsto anche nelle seguenti date:
Lunedì 27 giugno, ore 15
Venerdì 1 luglio, ore 15
GALILEO E IL CENTRO DELL'UNIVERSO
Giovedì 7 luglio, ore 20 e ore 21.30
Gli storici hanno a lungo dibattuto su quando Galileo Galilei abbia sposato la tesi copernicana del Sole al centro dell'Universo.

È noto che, durante tutta la sua permanenza allo studio di Padova, le sue lezioni agli allievi erano basate sulla teoria geocentrica propugnata da Aristotele e Tolomeo; eppure in privato e in alcune lettere a colleghi e amici
confessava già allora di essere copernicano. È lo stesso scienziato a spiegare al pubblico questa incoerenza fra il Galileo pubblico e il privato, confrontando le due teorie e ricordando come le sue osservazioni delle fasi di Venere poterono confermare sperimentalmente e per la prima volta l'esattezza del sistema eliocentrico.
L'incontro è previsto anche nelle seguenti date:
Lunedì 4 luglio, ore 15
Venerdì 7 luglio, ore 15


ORARIO ESTIVO (1 GIUGNO-30 SETTEMBRE)
Lun-mer-gio-ven 9.30-17.00
Mar-sab 9.30-13.00
Ultimo giovedì di giugno e agosto 20.00-23.00
Primo giovedì di luglio e settembre 20.00-23.00
TARIFFE
Intero 7.50 €
Ridotto 4.00 €

Notizie correlate
In evidenza