Siena: Vietato NON toccare al museo archeologico del Santa Maria della Scala

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2005 12:08
Siena: <I>Vietato NON toccare</I> al museo archeologico del  Santa Maria della Scala

Dal 3 al 31 luglio si terrà nei locali del museo archeologico del Santa Maria della Scala la mostra Vietato NON toccare. Si tratta di un percorso museale tattile olfattivo già proposto dall’Università degli Studi di Siena (nello specifico il Dipartimento di Preistoria e Storia delle arti e l’Ufficio Accoglienza Disabili) in altre prestigiose sedi espositive, dove ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Il progetto che è alla base della mostra si pone come obbiettivo l’abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali ed emotive: tutti i visitatori sono invitati infatti a compiere il percorso bendati, guidati da personale esperto in un viaggio in cui si esplora con il tatto, si percepisce con l’olfatto e con l’udito, usando quindi quei sensi che “normalmente” vengono utilizzati come gregari della vista.
Il tema proposto nelle precedenti sedi espositive ruotava attorno ad un percorso modulare nella preistoria strutturato in più ambienti e organizzato secondo diversi canali di comunicazione: informazione scientifica, esplorazione tattile di reperti materiali, ambientazioni sonore ed olfattive.

La visita è organizzata in diverse stazioni, tavoli su cui sono appoggiati gli oggetti sottoposti all’attenzione dei visitatori. Alle stazioni dedicate al Paleolitico, Neolitico e all’Età dei Metalli è stata aggiunta per la mostra al Santa Maria della Scala un’ulteriore appendice, studiata in relazione al carattere del museo archeologico e in relazione al tema accolto dall’Associazione dei Musei Archeologici della Toscana per le Notti dell’Archeologia 2005. Così l’ultima stazione è dedicata al mondo classico, etrusco in particolare, con la ricostruzione, attraverso calchi e oggetti, dei cibi e dei sapori antichi.
Il progetto è curato dalla professoressa Lucia Sarti dell’Università degli Studi di Siena.
Le visite verranno effettuate su prenotazione con il seguente calendario:
dal 3 al 9 luglio, in occasione delle Notti dell’archeologia, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
dall’11 al 31 luglio nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

In evidenza