Santa Croce illuminata e aperta in versione notturna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2005 14:03
Santa Croce illuminata e aperta in versione notturna

La chiesa di Santa Croce straordinariamente aperta al pubblico e illuminata. Il grande evento è fissato giovedì 9 giugno, dalle ore 20 alle 23, e rientra negli appuntamenti organizzati in occasione del decennale di Ars et Fides Firenze, l’associazione di guide volontarie che fa capo all’Arcidiocesi di Firenze, nata per la volontà di Monsignor Timothy Verdon, sotto gli auspici del Cardinale Silvano Piovanelli.

Un suggestivo spettacolo di luci e colori, che sarà affiancato e arricchito dalla possibilità di scoprire la chiesa in tutto il suo splendore.

I volontari dell’associazione Ars et Fides Firenze guideranno infatti gratuitamente il pubblico, a rotazione e in più gruppi, alla scoperta dell’edificio religioso, della sua storia, dei suoi segreti e dei suoi tesori nascosti. Contemporaneamente, in collaborazione con Confesercenti, i negozi delle zone circostanti alla chiesa resteranno aperti.

Dopo questo evento, il calendario delle aperture straordinarie notturne delle chiese fiorentine si interromperà nei mesi estivi e riprenderà in autunno con il seguente calendario: 22 settembre San Lorenzo, 30 settembre Santa Croce, 6 ottobre Santa Maria Novella, 14 ottobre Duomo.



Prosegue invece la mostra “E le Chiese stanno a guardare” nella Sala Esposizioni del Museo del Bigallo di Firenze. L’esposizione è stata ideata da Niccolò Torrini e curata da Monsignor Timothy Verdon e Donatella Sommati, sempre nell’ambito delle celebrazioni per i dieci anni di Ars et Fides Firenze.

Protagonisti dell’evento, sessanta scatti per lo più inediti (dal 1930 a oggi) e straordinariamente intensi, tratti dall’Archivio Storico Foto Locchi. Immagini delle chiese di Firenze, immortalate in momenti eccezionali della storia cittadina: dalla visita di Hitler e Mussolini alla rinascita del dopoguerra, da Bartali a Liz Tailor, dai “nuovi” tram ai nuovissimi bus, dall’alluvione alle Mille Miglia, passando per Paolo VI, La Pira, Giovanni Paolo II, le trasformazioni urbanistiche e le feste popolari.



L’esposizione è aperta tutti i giorni, dalle ore 15 alle 18, fino al 27 giugno (chiusura il martedì). L’ingresso è libero.

Ars et Fides Firenze è un’associazione di guide volontarie che offre gratuitamente ai fiorentini e ai turisti visite guidate nelle maggiori chiese storiche di Firenze. Tutti i giorni dell’anno i volontari di Ars et Fides Firenze sono presenti in Duomo, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella, Santa Trinita e, con orari diversi, in Santa Felicita e Cappella Rucellai, per accogliere i visitatori e accompagnarli alla scoperta del significato religioso che ha portato alla realizzazione di opere d’arte uniche al mondo per bellezza, originalità, ricchezza e varietà.



Info: 055.2710757 – uca@diocesifirenze.it

Collegamenti
In evidenza