Incontro sui temi della psichiatria e del disagio mentale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2005 15:17
Incontro sui temi della psichiatria e del disagio mentale

La Biblioteca comunale di Pontassieve, in collaborazione con il Circolo Laburista Valdisieve, organizza, giovedì sera a partire dalle 21.15 presso la Terrazza di Piazza Cairoli, un incontro dal titolo "Ma la psichiatria non cava un ragno da un buco?" Proverà a rispondere il dott. Giuseppe Giannoni, psichiatra, introdotto dal dott. Giovanni Gerini, medico di famiglia con interventi di Roberto Del Buffa, direttore dell'Istituzione Cultura.
Sarà un incontro informale, aperto a tutti, per parlare, discutere e confrontarsi su argomenti di non semplice trattazione come il disagio mentale.



Giuseppe Fioravante Giannoni, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze già nel 1953, ha dapprima svolto l’attività di medico generico, per poi frequentare la scuola di specializzazione in clinica delle malattie mentali a Firenze. Diplomatosi nel 1969 frequentò il manicomio di Firenze come assistente volontario. Dopo aver vinto il concorso per aiuto e aver seguito il training in terapia relazionale, ha esercitato fino al 1993.
Ha scritto le sue memorie di psichiatra non pubblicate, come non pubblicate sono le lettere scritte da pazienti ricoverati in manicomio da lui commentate e - sempre non pubblicato - un lavoro sulla follia del Tasso vista dall’angolatura relazionale.
Per informazioni: Biblioteca comunale, via Tanzini 23 - 50065 Pontassieve (FI) Tel.

055/8360254-255 - Fax 055/8360265

In evidenza