Al via i primi Percorsi Culturali Firenze e il '900: luoghi e personaggi di un secolo straordinario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2004 23:00
Al via i primi Percorsi Culturali Firenze e il '900: luoghi e personaggi di un secolo straordinario

Prendono il via i “Percorsi Culturali Firenze e il '900”, gli itinerari tematici promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e realizzati dall’Associazione Nazionale Pagina 98 per la Promozione e Diffusione della Lettura - con la collaborazione delle maggiori istituzioni culturali cittadine - legati ai grandi personaggi e alle vicende culturali del secolo scorso. Attraverso visite guidate e animate da letture e performance, iniziative ed eventi, sarà possibile rivivere lo spirito, le atmosfere, lo straordinario fermento creativo della vita fiorentina del Novecento e conoscerne i protagonisti assai più da vicino.



I primi “Percorsi” sono dedicati a due grandi esponenti della letteratura italiana: “La Firenze di Aldo Palazzeschi” e “Cronache fiorentine: sulle tracce di Vasco Pratolini”. I Percorsi comprendono tutti i luoghi della città che abbiano attinenza con la vita e le opere di ciascuno scrittore: la casa natale, i ritrovi prediletti, le ambientazioni che racconti, romanzi, poesie hanno reso celebri. Nei giorni 29 e 30 dicembre sono in programma ben 8 visite guidate e animate gratuite, 4 per ciascun percorso.



A bordo di un autobus gentilmente messo a disposizione dalla SITA (la prima società toscana di trasporti automobilistici, nata nel 1913), guide turistiche abilitate e attori-animatori accompagneranno gruppi di 25 visitatori per volta lungo un itinerario che tocca alcuni punti dei Percorsi, illustrati attraverso spunti biografici, informazioni storico-architettoniche ma soprattutto con la lettura dei brani che quei luoghi descrivono o che lì sono stati scritti e concepiti.

Il punto di ritrovo per la partenza è in Piazza Santa Croce.

Le visite sul Percorso “La Firenze di Aldo Palazzeschi” avranno luogo mercoledì 29 dicembre alle ore 10 e alle ore 11.30 e giovedì 30 dicembre alle ore 15 e alle ore 16.30. Le visite sul Percorso “Cronache fiorentine: sulle tracce di Vasco Pratolini” avranno invece luogo mercoledì 29 dicembre alle ore 15 e alle ore 16.30 e giovedì 30 dicembre alle ore 10 e alle ore 11.30. Le visite guidate e animate gratuite sono realizzate per l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze dall'Associazione Nazionale 'Pagina 98' per la Promozione e Diffusione della Lettura, con la collaborazione di guide turistiche abilitate e di attori-animatori.

Info e prenotazioni: (mar. mer. giov. ore 10-13) 0575.411049 / 338.7676020.

Collegamenti
In evidenza