Sipario Aperto al Teatro Verdi di Poggibonsi dal 2 dicembre 2004 al 7 febbraio 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2004 18:16
Sipario Aperto al Teatro Verdi di Poggibonsi dal 2 dicembre 2004 al 7 febbraio 2005

Un concerto (unica data per il Centro Italia) di Hamilton de Holanda, uno dei più grandi virtuosi mondiali del mandolino con un repertorio di musica brasiliana tradizionale e composizioni originali. “Musica Nuda”, l’ultimo progetto musicale del duo Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). “Sdeong", ovvero una performance di percussioni, voci e movimento in cui la fantasia diventa spettacolo. “Radio Clandestina”, il racconto teatrale scritto, diretto ed interpretato da Ascanio Celestini che raccoglie la memoria orale legata all'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Una mostra fotografica dell’antropologo Edoardo Gianotti sul tema dello "Sfruttamento minorile, dal lavoro alla violenza". Un seminario di danza colombiana. Ecco la stagione del Teatro Verdi “Sipario Aperto” (progetto e rete regionale dei piccoli teatri) giunta alla VII edizione. Una stagione che segue ed approfondisce gli indirizzi artistici e culturali dell'associazione Timbre che ne cura gli appuntamenti. Una serie di eventi di musica, prosa, mostre, ma anche presentazione di libri, produzione e formazione per grandi e piccoli con workshop, laboratori artistici stagionali ed incontri per le scuole.

Gli interventi non si limitano solo a spettacoli di artisti di primo piano, ma sconfinano oltre lo spazio teatrale fisico e artistico per collegarsi ed interagire con progetti, idee e tematiche sociali e civili. Quindi, non teatro quale luogo canonico e luogo di consenso, ma moto culturale ed officina di azioni, intenzione che vuole allungarsi idealmente a toccare, vedere, divulgare, coinvolgere. Il tutto in collaborazione con Amministrazione comunale di Poggibonsi, Amministrazione provinciale di Siena, Regione Toscana, Sienambiente e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

In evidenza