Quartiere 4: il gettone presenza a favore dell'ANPI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2004 15:25
Quartiere 4: il gettone presenza a favore dell'ANPI

Il gettone di presenza a favore dell'Anpi. Nel corso della seduta del 22 settembre scorso il consiglio di Quartiere 4 ha approvato a maggioranza (con il voto negativo del centro-destra) una mozione di sostegno alla campagna promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (Anpi) affinchè venga degnamente celebrato l'imminente sessantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. A distanza di pochi mesi da questo appuntamento così importante e significativo non è infatti prevista alcuna particolare celebrazione istituzionale dell'evento mentre l'Anpi, la realtà che più di ogni altra sintetizza e testimonia la memoria storica della Resistenza, ha appena subito un taglio di oltre la metà dei contributi che una legge statale le assegnava.

Nello stesso tempo la Commissione Difesa del Senato ha approvato una proposta di legge promossa da Alleanza Nazionale che riconosce lo status di "ex-combattenti" ai reduci della Repubblica Sociale di Salò. Non è difficile percepire come tutto questo si inscriva nel tentativo di recidere le radici che legano la lotta antifascista alla stessa legittimazione politica e costituzionale della nostra Repubblica. Con questa mozione il Quartiere 4 chiede all'intera comunità locale di sostenere l'Anpi, per tenere vivo il senso di quei giorni cruciali di 60 anni fa.

Come primo atto concreto in questa direzione i consiglieri hanno deciso di devolvere all'Anpi il gettone di presenza della seduta.(mr)

In evidenza