Approvata la delibera per il recupero teatro Niccolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2004 22:53
Approvata la delibera per il recupero teatro Niccolini

«Il via del consiglio comunale al progetto di recupero del teatro Niccolini è l'ultimo atto per restituire definitivamente alla città un immobile di importanza strategica per la valorizzazione del centro storico». Così il presidente della commissione urbanistica Alberto Formigli e il presidente della commissione cultura Dario Nardella hanno commentato l'approvazione, da parte dell'assemblea di Palazzo Vecchio, della delibera sul recupero del Niccolini «anche attraverso la copertura della corte interna, destinata a diventare una piazza interna coperta da una struttura di ferro e vetro».

«Questo atto - hanno aggiunto Formigli e Nardella - rappresenta, da un lato, un risultato concreto del vincolo di destinazione, recentemente introdotto per valorizzare le attività storiche del centro. Dall'altro costituisce una parte di parte un piano strategico di rilancio delle attività culturali del centro storico». Secondo i due presidenti di commissione «è importante considerare il fatto che tale recupero sarà possibile grazie all'intervento di privati che dimostrano così fiducia nella forza di questo progetto e nel rilancio di questo teatro».

«Il nostro auspicio - hanno concluso - è quello che il Teatro Niccolini sia restituito ai fiorentini il prima possibile e con spazi nuovi e polifunzionali destinati ad attività teatrali e cittadine pubbliche in sintonia con il loro uso parzialmente commerciale». (fn)

In evidenza