De Zordo (Unaltracittà/Unaltromondo"): «Non c'è partecipazione senza informazione. In rete civica mancano i testi di delibere di giunta e consiglio»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 Settembre 2004 18:58
De Zordo (Unaltracittà/Unaltromondo

«Perché le deliberazioni della giunta e del consiglio comunale sono pubblicate sulla rete civica solo con i titoli senza la visualizzazione del testo, negando la trasparenza degli atti amministrativi e l'accesso all'informazione, in netto contrasto con i principi della partecipazione e con quanto previsto dallo statuto comunale?». E' quanto che chiede di sapere Ornella De Zordo, capogruppo di "Unaltracittà/Unaltromondo", che ha rivolto un'interrogazione al Sindaco. «Ho verificato - ha spiegato Ornella De Zordo - che le deliberazioni della giunta e del consiglio comunale, atti fondamentali del Comune e inseriti nella rete civica, sono pubblicati solo con i titoli mentre i testi delle ordinanze e delle determinazioni dirigenziali sono visionabili regolarmente e integralmente».

"Questa situazione - ha aggiungo la capogruppo di "Unaltracittà/Unaltromondo" - risulta ancor più paradossale nel momento in cui il Sindaco parla di percorsi di partecipazione che, come tutti sanno, ha tra i suoi presupposti la trasparenza e il pieno accesso all'informazione relativa agli atti di governo della città". "Per questo - conclude De Zordo - è necessario che da subito l'amministrazione si attivi per rendere pubbliche le delibere attraverso la rete civica, assicurando l'informazione e la piena trasparenza dell'azione amministrativa, basilare per la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del Comune".

Collegamenti
In evidenza