Dal 14 febbraio, quattro giorni di degustazioni, mostre e appuntamenti nel cuore di Impruneta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Febbraio 2004 16:17
Dal 14 febbraio, quattro giorni di degustazioni, mostre e appuntamenti nel cuore di Impruneta

È una mostra dedicata al gusto ed al buongusto, quella prevista per il prossimo febbraio nei locali parrocchiali di Santa Maria a Impruneta. Un’iniziativa organizzata dal locale circolo cattolico San Giuseppe con il patrocinio dell’Amministrazione comunale per concretizzare l’idea del pasticcere fiorentino Alessandro Stocchi e di Leonardo Grassini, da sempre impegnato in attività che valorizzino il Comune di Impruneta (Firenze). Obiettivo della manifestazione, unire la tradizione locale del cotto ai nuovi saperi del vino, del cioccolato e della buona tavola che stanno ultimamente prendendo campo in un Comune considerato la “porta” fiorentina verso il Chianti.

“Maestri del gusto, maestri dell’arte” intende dunque fondere tradizioni antiche e nuove tendenze, creando un evento che possa diventare, nelle prossime edizioni, un contenitore per tutto ciò che è bellezza, maestria e bontà. Visti i presupposti, la data d’avvio di questa prima edizione non poteva che essere fissata per San Valentino, festa dell’amore e della dolcezza per antonomasia. L’appuntamento è dunque per il prossimo 14 febbraio, quando gli splendidi locale medievali e cinquecenteschi della parrocchia di Santa Maria si apriranno alle esposizioni di maestri cioccolatai, pasticceri e specialisti in dolci, come la Pasticceria Marzocco di Alessandro Stocchi, la cioccolateria di Bruno Corsini, l’antica gastronomia 3C di Pistocchi e la “Bottega del Caffè” di Impruneta, ma anche il gelataio Vivoli, artigiani del cotto, artisti, musicisti, enoteche e aziende vinicole della zona.

Infine, l’impegno per la solidarietà: durante tutta la manifestazione “Noi per Voi”, l’associazione genitori contro le leucemie e tumori infantili, sarà presente con uno stand per far conoscere le proprie iniziative e per raccogliere fondi.

In evidenza