Cento itinerari più uno
Mostra multimediale a Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2004 16:53
<I>Cento itinerari più uno</I><BR>Mostra multimediale a Empoli

Dal 30 gennaio al 12 febbraio il Cenacolo degli Agostiniani ospiterà la mostra multimediale "Cento itinerari più uno". La mostra ha l'obiettivo di presentare, con strumenti innovativi e altamente tecnologici, il territorio, la sua storia e i suoi cambiamenti, proponendo chiavi di lettura originali del paesaggio e dell'evoluzione dell'Empolese-Valdelsa. L'esposizione è strutturata attraverso un percorso articolato nel tempo e nello spazio, che parte da un documento cartografico della Roma di Augusto, la Tabula Peutingeriana, e arriva a filmati e video sulle ricchezze e opportunità offerte dal territorio, utilizzando anche giochi multimediali che permettono di costruire itinerari con l'uso degli ipertesti e delle immagini.
Giovedì 29 gennaio alle ore 18.30 presso il Cenacolo degli Agostiniani si svolgerà l'inaugurazione della mostra e in questa occasione sarà presentata la Tabula Peutingeriana, curata da Francesco Prontera, un documento cartografico di epoca Romana Augustea raffigurante il mondo come era conosciuto all'epoca.

La mostra, organizzata dalla Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con il Circondario Empolese-Valdelsa e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Empoli, si colloca all'interno di un progetto più ampio, rivolto in particolare ai giovani allo scopo di sensibilizzarli sulle caratteristiche e le opportunità offerte dal territorio, e che prevede, fra l'altro, attività didattiche per le scuole e attività formative per i giovani diplomati.

Collegamenti
In evidenza