A Villa Pecori Giraldi week-end col tartufo: iniziative, stand gastronomici e di vendita, degustazioni, concerti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2003 14:05
A Villa Pecori Giraldi week-end col tartufo: iniziative, stand gastronomici e di vendita, degustazioni, concerti

Come ogni anno d’autunno, a metà novembre, Borgo San Lorenzo celebra questo prezioso e prelibato frutto della terra. E così sabato e domenica prossimi, 15 e 16 novembre, a Villa Pecori Giraldi va in scena l’ottava “Mostra mercato del Tartufo bianco del Mugello”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Tartufai del Mugello, la Comunità Montana e la Regione Toscana. Una due giorni con stand di vendita del tartufo e di prodotti tipici locali, iniziative, concerti e visite gratuite al Museo comunale della Manifattura Chini che fino al 30 aprile ospita la mostra “Le Belle donne”.

E con una novità: il premio “Un tartufo per la cultura” che a partire da questa edizione verrà consegnato a chi si è particolarmente distinto nella promozione del Mugello attraverso attività artistiche e culturali in genere. «L’annata 2003 è stata sicuramente la più siccitosa da molti decenni, con molti mesi senza pioggia e temperature molto elevate, una situazione tutt’altro che favorevole alla crescita del tartufo - sottolinea Leonardo Romagnoli, assessore alle Attività produttive del Comune di Borgo San Lorenzo -.

La Mostra mercato è però anche un momento di promozione dei prodotti locali e del territorio con olio, vino, miele, salumi, frutta e ottimi formaggi di produzione artigianale».
La prima giornata di mostra si aprirà alle 10 con una conferenza sulla gastronomia mugellana, vino e tartufi, curata da Tebaldo Lorini e Arcigola-Slow food che alle 11,30 terrà anche una degustazione guidata di olio extravergine d’oliva della Valdisieve. Sempre nella prima giornata: alle 16 apertura degli stand, vendita di tartufi e prodotti locali, distribuzione gratuita di schiacciata al tartufo, a cura della Confcommercio di Borgo San Lorenzo, concerto di musica jazz con il Sound jazz quartet alle 17 (ingresso libero) e alle 18,30 la consegna del “Tartufo per la cultura” con spettacolo del Teatro Idea.

Il programma di domenica prevede invece: dimostrazione di ricerca del tartufo con cani alle 10,30 e nel pomeriggio, alle 16 apertura degli stand gastronomici e per concludere alle 17,30 concerto di musica classica col duo “Perla marina” (fisarmonica, piano e violino). Nei due giorni, infine, in alcuni ristoranti, bar e pasticcerie di Borgo San Lorenzo e dintorni si potranno degustare specialità e menù a base di tartufo. «Questa manifestazione partita quasi sottovoce otto anni fa - nota l’assessore - si sta invece confermando come una realtà importante nella promozione del territorio in un periodo turisticamente non facile, a cavallo tra estate e periodo natalizio, e per riscoprire una cultura gastronomica che ha le sue radici nel tardo ottocento.

Un’importanza sottolineata anche dagli atti compiuti dalla Comunità Montana del Mugello e dal Comune per la salvaguardia delle aree tartufigene nei piani regolatori. Anche col tartufo - conclude - il Mugello si vuole sempre più qualificare come polo ambientale dell’area metropolitana fiorentina».

In evidenza