Il Centenario della casa editrice Vallecchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2003 18:50
Il Centenario della casa editrice Vallecchi

Sabato prossimo, nel Salone dei '500 di Palazzo Vecchio, a partire dalle 17,00 si svolgerà la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo per i cento anni della casa editrice Vallecchi. Questo evento, insieme al ciclo di incontri "Firenze e il Novecento. Il secolo delle riviste" che si svolgerà da ottobre ad aprile 2004, rappresentano l'impegno dell'assessorato alla cultura a proseguire il viaggio nella letteratura, nella musica, nell'arte e nella cultura del Novecento. Alla cerimonia di sabato prossimo parteciperanno anche il ministro per le comunicazioni Maurizio Gasparri e il Presidente di Poste italiane Enzo Cardi.

Nel Salone dei '500 sarà allestito un ufficio filatelico temporaneo per il doppio annullo del primo giorno di emissione del francobollo e per i cento anni dell'attività editoriale della Vallecchi. Parteciperà anche il professore Giorgio Luti docente di letteratura italiana all'Università di Firenze ed è atteso il poeta e scrittore Mario Luzi. "C'è un filo di continuità che lega il francobollo e la rassegna sulle riviste del Novecento - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani -.

All'inizio del 2003 si è svolto il convegno sul Novecento, poi la ristampa anastatica della rivista Leonardo ed ora la rassegna di incontri. Non é un evento rievocativo; abbiamo scelto alcune riviste che sono paradigmatiche. Gli incontri si svolgeranno fino ad aprile del prossimo anno perché siamo consapevoli che di questi argomenti è necessario parlarne. Ci occuperemo di Pratolini a Pavolini in modo diverso rispetto a quanto viene fatto attualmente. L'approccio sarà quello di una ricerca continuativa per rimettere sotto la luce dei riflettori la città di Firenze che nei primi del '900 ha vissuto uno degli ultimi momenti importanti".

Questo progetto rappresenta il proseguimento del convegno dedicato a "Leonardo", svoltosi nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio il 10 e 11 gennaio u.s. "La Vallecchi ha un legame inscindibile con la città di Firenze e con le Istituzioni - ha spiegato Umberto Croppi direttore editoriale della Vallecchi - e l'appuntamento di sabato prossimo lo dimostra. Nella cerimonia di Palazzo Vecchio ci sarà anche l'annullo speciale che proseguirà durante la settimana anche presso la BZF in via Panicale: dal 30 settembre al 3 ottobre dalle 13,00 alle 15,00 e il 4 ottobre dalle 17,00 alle 19,00".

La casa editrice Vallecchi ha avuto un ruolo determinante nella vita culturale italiana della prima metà del secolo scorso e celebra oggi il suo centenario con l'emissione di un francobollo commemorativo con l'immagine del fondatore Attilio Vallecchi. "Le Poste italiane concorrono a questa iniziativa con l'emissione del francobollo da 0,41 centesimi di euro che rappresenta un momento importante per perpetuare il ricordo della casa editrice Vallecchi - ha ricordato Mario Nottoli direttore delle Poste italiane di Firenze città -, per far rivivere, nel tempo, ricordi ed avvenimenti.

Annualmente sono una cinquantina le emissioni di francobolli celebrativi secondo quanto deciso dalla Consulta filatelica e il bozzetto del francobollo dei cento anni della casa editrice Vallecchi è stato realizzato da Anna Maria Maresca". Le Poste hanno realizzato un folder che raccoglie il francobollo celebrativo, lo speciale annullo ed un commento a cura di Fernando Corona presidente della Vallecchi S.p.A. "È utile ricostruire la storia delle riviste fiorentine, parlando dei principali esponenti - ha commentato il professore Enrico Ghidetti - e la rassegna è dedicata soprattutto ai giovani per fare conoscere un pezzo di storia, poiché le riviste costituiscono il tessuto di una cultura.

Attualmente il loro numero è molto diminuito e si è disgregata la società letteraria. Aiutare a rileggere le riviste può essere un utile contributo per la chiarezza della letteratura italiana". La rassegna "Firenze e il Novecento. Il secolo delle riviste" offre una serie di doppi appuntamenti il giovedì: alle 17,00 presso la Biblioteca Comunale Centrale in via S. Egidio, 21 e alle 21,30 alla BZF in Panicale, 61/r.
Il 23 ottobre "Hermes e il regno tra dannunzianesimo e nazionalismo" e "Scrittori e poeti di Hermes e il regno": una serie di letture, mostra di disegni ed incisioni.


Il 13 novembre "Il tempo de la voce" e "I musicisti e i poeti de la voce": musiche e letture di poesie.
Il 22 gennaio "Il futurismo fiorentino: Lacerba e l'Italia futurista" e "Futurismo e dintorni": musiche e letture.
Il 19 febbraio "Il Frontespizio e la cultura cattolica fiorentina" e "Testi scelti da il Frontespizio".
Il 18 marzo "Una finestra sull'Europa: Solaria e Letteratura" e "Scrittori e poeti di Solaria e Letteratura".
Il 15 aprile: "Campo di Marte e la cultura ermetica" e "Gli scrittori di Campo di Marte".

In evidenza