Dal 9 al 24 agosto il premio Rotonda a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2003 16:51
Dal 9 al 24 agosto il premio Rotonda a Livorno

Livorno, 8 agosto 2003 - Ci sarà anche una sezione di opere del maestro Pietro Annigoni alla 51° edizione del premio "Rotonda", che sarà inaugurata domani, sabato 9 agosto, alle 21.30, alla pinetina d'Ardenza di Livorno.
Un prezioso tributo che la vedova del grande pittore, la signora Rossella, ha voluto fare ad una città che Annigoni amava e che da anni proprio grazie al Premio Nazionale di Pittura intitolato a Mario Borgiotti, promuove l'arte e specialmente l'arte giovane.
Interverrà all'inaugurazione della rassegna, promossa dal Comune di Livorno e dal comitato Rotonda, con il patrocinio della Provincia di Livorno e il contributo della Fondazione e della Cassa di Risparmi di Livorno, l'assessore comunale alla Cultura Dario Matteoni.
Saranno complessivamente 118 gli artisti che parteciperanno all'edizione del 2003, in programma quest'anno dal 9 al 24 agosto.
Un numero elevato di artisti che testimonia l'entusiasmo e la passione della città per le espressioni artistiche ed in particolare per la pittura.

I pittori saranno 102, di cui 15 invitati direttamente dal Comitato Rotonda e 87 selezionati dalla giuria. A questi si affiancheranno 16 scultori. Come scrive il Sindaco di Livorno Gianfranco Lamberti nell'introduzione del catalogo, "con le sue 51 edizioni, il premio Rotonda-Mario Borgiotti ha raggiunto un traguardo davvero notevole, che di certo neppure i suoi fondatori, Mario Borgiotti, Nedo Luschi e Renzo Casali potevano immaginare.
"La rassegna - sottolinea Lamberti - nata con radici post-macchiaiole e cresciuta grazie alla passione spontanea e genuina dei suoi ideatori e di chi ne ha portato avanti negli anni le idee e gli ideali, vede moltissimi artisti, appartenenti alle varie espressioni e provenienti da numerose città italiane, presentare le sue opere in un ambiente affascinante, la Pineta d'Ardenza, visitato ogni anno di più da studiosi e appassionati d'arte".
Alla pineta d'Ardenza vi sarà anche uno sportello informativo del Museo Civico "G.Fattori".

Vi sarà inoltre una sezione dedicata all'arte dei bambini : un vero e proprio laboratorio chiamato "Spigolature del terzo millennio", a cura del Comune, Servizi Educativi, dove i bambini dai due anni in poi, potranno immergersi nel colore, esprimere la loro creatività, lavorando con materiali di recupero. L'orario di accesso a questo atelier artistico è dalle 20.00 alle 24.00.
Inoltre saranno numerose le iniziative collaterali. Per ogni informazione: Comitato Rotonda, cell.328-2194872, Ufficio Cultura, tel.0586-820523, Servizi Culturali Agave tel.0586-897890.

Collegamenti
In evidenza