Appuntamento con la grande musica al Teatro Romano di Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2003 08:38
Appuntamento con la grande musica al Teatro Romano di Fiesole

Stasera (ore 21,15) l'Orchestra da Camera Fiorentina sarà chiamata ad eseguire le celeberrime «Quattro Stagioni» di Vivaldi nel calendario delle manifestazioni organizzate per l'«Estate Fiesolana». Le Quattro Stagioni sono uno dei «cavalli di battaglia» dell'OCF, che si è fatta apprezzare per questa esecuzione già nel 1991, in una delle sue prime uscite fuori dall'Italia, in Germania, con, già all’epoca, Marco Lorenzini violino solista e Christiane Edinger, primo violino dell'Orchestra di Berlino.

Recentemente la stessa produzione è stata richiesta al Festival musicale di Cracovia (Polonia) nel 2002 e ad Heidelberg (Germania) durante la settimana toscana organizzata nella città tedesca davanti a 2500 spettatori paganti (25 euro il biglietto). «Finalmente un festival italiano ha riconosciuto la qualità del nostro lavoro e ci ospita nella sua programmazione - ha commentato con entusiasmo il maestro Giuseppe Lanzetta, presidente e direttore stabile dell’OCF, alla vigilia del concerto -.

Andremo a Fiesole ad eseguire un repertorio che è tra quelli che si adatta meglio all'organico. L’interpretazione che sa dare l’orchestra delle Quattro Stagioni secondo la critica internazionale è una delle migliori a livello europeo. Suonare a Fiesole significa per l’Ocf veder riconosciute le proprie qualità artistiche da uno dei festival più importanti oggi esistenti in Italia». L'Ocf viene considerata dalla critica nazionale ed internazionale come una delle migliori formazioni cameristiche in attività grazie ai numerosi concerti tenuti in Italia ed all'estero.

Tournée presso importanti festival ed istituzioni musicali hanno imposto all'attenzione della critica l'Orchestra da Camera Fiorentina, che ha suonato in Stati Uniti, Messico, Spagna, Slovenia, Polonia, Germania, Brasile, Portogallo, Malta. L'orchestra è formata da 40 elementi ed è diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Ha al suo attivo più di 800 concerti, parecchi dei quali realizzati per la Rai. La critica l'ha ultimamente definita ''una delle migliori orchestre da camera europee''. Informazioni: 055/59187 - 055/783374.

Collegamenti
In evidenza