Il festival Intercity Athina 03 si svolgerà in giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2003 06:54
Il festival Intercity Athina 03 si svolgerà in giugno

La 16° edizione del festival del Teatro della Limonaia torna all'originaria collocazione estiva con un folto gruppo di autori mediterranei, dai greci Dimitriadis e Matesis al provocatorio Rodrigo Garcia, e una novità di Ravenhill, dilagando anche all'aperto, nei giardini e nelle ville della città di Sesto Fiorentino.
Lo spostamento della manifestazione al mese di giugno, previsto per il 2004 e messo in atto fin da quest’anno per rendere possibile il prestigioso progetto su Rodrigo Garcia, non è solo un fatto tecnico, ma apre una prospettiva di utilizzo di spazi nuovi, proiettando la sua vocazione drammaturgica in ambienti non convenzionali e artisticamente stimolanti.
Si tratta dunque di una scelta che porterà, attraverso una serie di edizioni di sperimentazione e di verifica, ad una formula rinnovata e riaprirà una nuova dinamica di rapporti e collaborazioni sull’area metropolitana.
Il cambiamento si innesterà sulla forte identità artistica per cui il festival è noto in tutto il mondo: quell’attenzione verso la drammaturgia contemporanea internazionale che ci ha portato a raccogliere in quindici anni oltre 5000 opere e a catalogarlo nella Biblioteca Intercity Plays, una realtà unica nel suo genere nel nostro paese, a disposizione di studenti, studiosi ed artisti sia in cartaceo che in rete.

Le citta’ e le monografie d’artista
L’edizione 2003 si propone di completare il viaggio dentro la cultura greca contemporanea, ma lo fa riproponendo la formula delle monografie d’artista, dopo le felici sperimentazioni con Jean-Luc Lagarce (1998), Bernard-Marie Koltès (1999), Sarah Kane (il convegno internazionale del 2000) e Heiner Muller (2001).
Per il progetto Athina due sono gli autori prescelti, il drammaturgo e poeta salonicchese Dimitri Dimitradis, e Pavlos Matesis, romanziere e drammaturgo di punta della scena contemporanea greca, molto tradotto anche in Italia, affiancati per le ospitalità da Michalis Marmarinos, già ad Intercity nel 2001.
Per la sezione Back to, dedicata a Madrid, è la volta di Rodrigo Garcia, che fu ospite di Intercity nel 1994, e ritorna sui palcoscenici della Limonaia con la fama di enfant prodige nata nei suoi trionfi nei grandi festival e teatri europei.

Collegamenti
In evidenza